Dopo la berlina business più intelligente al mondo, la station-wagon e la all-terrain, la nuova Classe E Coupé va ora ad aggiungersi alla fortunata famiglia di modelli della Classe E.
Con le sue forme lineari ed eleganti la nuova Classe E Coupé parla al cuore e alla testa. Il lusso in chiave moderna, la sportività, l’agilità e la tecnica ad alto livello si fondono per dare vita a un’automobile di carattere che offre un piacere di guida esclusivo e raffinato.
La nuova Mercedes Classe E Coupé si basa tecnicamente sulla berlina, segna un passo avanti nell’evoluzione del linguaggio di design di Mercedes-Benz.
Con le sue proporzioni perfette ostenta un design puristico che attraverso linee essenziali e forme sensuali gioca sulla dimensione orizzontale. La sobrietà del linguaggio formale, allo stesso tempo bello e intelligente (hot e cool), è espressione di bellezza ed eleganza e sottolinea la personalità sportiva e raffinata del coupé.
Il frontale pronunciato con mascherina sportiva ribassata e Stella centrale, il cofano motore lungo con powerdome, la parte superiore dell’abitacolo piatta e arretrata e la coda dalle forme muscolose sono gli stilemi tipici dei coupé Mercedes-Benz. Quattro finestrini laterali senza cornice e l’assenza del montante centrale accentuano l’impressione di dinamismo. Con queste linee chiare il design del coupé esprime allo stesso tempo lusso e stile.
Debutto internazionale: funzione di benvenuto delle luci posteriori
Altrettanto tipiche dei coupé Mercedes-Benz sono le luci posteriori a LED divise in due parti e di configurazione molto piatta, in cui, in combinazione con i fari MULTIBEAM LED , debutta in assoluto la funzione di benvenuto. All’apertura della vettura i LED delle luci di posizione posteriori si accendono, uno dopo l’altro, partendo dal centro verso l’esterno. Alla chiusura della vettura la sequenza di illuminazione è invertita. Entrambe le situazioni sono abbinate anche a una funzione di amplificazione e di attenuazione. Questa scenografia delle luci di posizione posteriori accoglie prima e saluta poi il guidatore come le fibre ottiche blu dei fari anteriori.Inoltre, grazie a un innovativo effetto cristallo, le luci posteriori creano un gioco di luci particolare che ricorda i propulsori dei jet.
Interni sportivi ed elegantissimi con dettagli raffinati
Gli interni della nuova Classe E Coupé sono la sintesi di emozioni sportive e di un’intelligenza elegante. Uniti da un unico vetro di copertura e disponibili a richiesta, i due brillanti display da 12,3 pollici ad alta risoluzione, unici in questo segmento, costituiscono una plancia con display widescreen che sembra essere sospesa. Questo elemento centrale accentua la dimensione della larghezza, così come fa anche l’elemento decorativo frontale, che abbraccia tutta la parte anteriore per poi sfociare nelle modanature delle porte con uno slancio dinamico. La strumentazione, che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, visualizza gli strumenti virtuali in tre diversi stili, che il guidatore può scegliere in base alle informazioni per lui rilevanti: «Classic», «Sport» e «Progressive».
Il modello base abbina due strumenti circolari e un display a colori da 17,8 cm (risoluzione di 1000 x 600 pixel) a un display centrale con diagonale dello schermo di 21,3 centimetri (risoluzione di 960 x 540 pixel). Gli strumenti circolari, la strumentazione e il display centrale sono riuniti all’interno di una cornice comune nel look laccato lucido a specchio. Donano un tocco molto sportivo le bocchette di aerazione, la cui configurazione ricorda molto i propulsori a turbina. Sono studiate fin nei minimi dettagli e interamente in look silver shadow. Con pulsanti touch control al volante è possibile gestire le funzioni della strumentazione e del sistema multimediale con semplici movimenti delle dita senza dover togliere le mani dal volante. Ulteriori sistemi di comando sono il touchpad con controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere anche caratteri scritti a mano, e il sistema di comando vocale VOICETRONIC. Inoltre sono disponibili tasti diretti, per esempio per regolare il climatizzatore o per attivare e disattivare comodamente determinati sistemi di assistenza alla guida.
I sedili del coupé si sono ispirati a quelli della berlina, molto innovativi e allo stesso tempo altamente raffinati. Configurati come sedili singoli, tutti e quattro i sedili risultano molto sportivi e accentuati. Molte soluzioni estremamente raffinate documentano anche qui l’indole di coupé di lusso sportiva.
Materiali pregiati e abbinamenti cromatici moderni danno vita a un’atmosfera molto prestigiosa, sportiva e all’avanguardia. L’abbinamento cromatico blu yachting e beige latte macchiato riprende l’estetica esclusiva da marina. Appositamente per la Classe E Coupé vengono offerti due nuovi elementi decorativi innovativi in legno chiaro lucido a poro aperto.
Cuciture molto precise accentuano la conformazione dei sedili della rispettiva linea di allestimento. Il motivo dei sedili e la gamma cromatica della versione AMG Line presentano una coesione inedita. I forti contrasti cromatici nero-rosso classico e nero-bianco dei rivestimenti in pelle accentuano la sportività. La straordinaria gamma di vernici esterne è perfettamente abbinata ai colori moderni degli interni. Per l’illuminazione dell’abitacolo e per l’illuminazione di atmosfera ampliata a 64 colori (a richiesta) viene impiegata esclusivamente la tecnica LED, che garantisce lunga durata e basso consumo energetico.
Già l’equipaggiamento di serie AVANTGARDE è molto ricco. In alternativa è disponibile la versione AMG Line, che si differenzia anche per i paraurti anteriori e posteriori, per i sottoporta laterali e per i grandi cerchi del kit aerodinamico AMG. I pin della mascherina del radiatore Matrix sono cromati, i dischi dei freni anteriori sono forati. Gli interni comprendono sedili nel raffinato abbinamento ARTICO/DINAMICA in nero con cuciture a contrasto grigie, il pacchetto Comfort per i sedili e il volante sportivo in pelle AMG. Il pacchetto Night, con molti dettagli di design in nero lucidato a specchio, e i finestrini laterali oscurati offrono ulteriori possibilità di personalizzazione per entrambe le versioni di allestimento.
Motorizzazioni sportive
Motori diesel e a benzina potenti ed efficienti, tutti dotati di funzione ECO start/stop e conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6, assicurano prestazioni brillanti e grande piacere di guida. Tra questi figura anche un motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Al momento del lancio saranno inizialmente disponibili un motore diesel e tre motori a benzina con una gamma di potenza da 135 kW (184 CV) a 245 kW (333 CV). Seguiranno altre motorizzazioni e versioni 4MATIC.
Nuovo motore diesel a quattro cilindri
Il quattro cilindri diesel della nuova famiglia di motori di Mercedes-Benz è stato progettato per rispettare i futuri valori limite in condizioni reali di guida (ciclo RDE) e allo stesso tempo schiude nuove dimensioni di efficienza. Con circa due litri di cilindrata il nuovo motore diesel eroga 143 kW/194 CV e nella E 220 d consuma, in media, 4,0 litri ogni 100 chilometri in ciclo NEDC combinato. A ciò fanno riscontro emissioni di CO2 di 106 grammi al chilometro. Il quattro cilindri con sovralimentazione monostadio e turbina a geometria variabile si distingue, inoltre, per la grande silenziosità di funzionamento. Testata cilindri e basamento sono realizzati in alluminio. La superficie di scorrimento rivestita con tecnologia NANOSLIDE sviluppata da Mercedes-Benz riduce in maniera efficace l’attrito tra la superficie di scorrimento e i pistoni in acciaio.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024