E’ in arrivo la nuova Opel Insignia Grand Sport .
Il primo sguardo alla prossima generazione dell’ammiraglia Opel mostra già perché merita questo nuovo nome: Insignia Gran Sport .
Dopo il grande successo riscosso dalla prima generazione di Insignia, Auto dell’Anno 2009, con più di 900.000 unità vendute, Insignia Grand Sport si basa su un’architettura completamente nuova. Il passo è stato allungato di 92 mm e rende l’abitacolo ancora più spazioso, a favore soprattutto del comfort dei passeggeri posteriori. I progettisti hanno inoltre creato una vettura dalle proporzioni eccezionali, innovative e sportive, con l’aspetto di una vera ammiraglia: più lunga e più bassa, vanta il profilo slanciato e leggero di una coupé e la grintosa presenza su strada di veicoli di classe superiore.
Tutto questo si accompagna a caratteristiche aerodinamiche ai vertici del segmento, con un Cx pari a solo 0,26. Anche l’abitacolo di nuova Insignia Grand Sport è una delizia per il guidatore, con il cruscotto slanciato e avvolgente e una posizione di seduta più bassa di tre centimetri che offre un’esperienza di guida molto più coinvolgente e diretta.
La nuova Insignia Grand Sport è più dinamica nell’aspetto e anche nel comportamento su strada. Proprio come nel caso di Opel Astra, l’efficienza è stata una delle priorità per gli ingegneri durante lo sviluppo di Nuova Insignia. Una struttura ottimizzata e l’impiego di materiali leggeri hanno contribuito a ridurre le masse fino a 175 chilogrammi, a tutto vantaggio dell’agilità e del comportamento su strada. Nuove funzioni altamente tecnologiche come la trazione integrale con torque vectoring (il sistema più sofisticato offerto in questa categoria) e il nuovo cambio automatico a otto velocità permettono di sfruttare appieno tutto il potenziale della vettura.
Inoltre, Insignia Grand Sport è dotata di una serie di tecnologie di vertice che la rendono più sicura, più rilassante e più comoda che mai. Sviluppando ulteriormente i fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice di Astra, che tanti apprezzamenti hanno riscosso, gli ingegneri Opel hanno già creato per Insignia la seconda generazione di fari IntelliLux LED, ancora più veloci, precisi e potenti, i cui gli abbaglianti raggiungono una distanza di ben 400 metri. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo, il nuovo heads-up display e la telecamera a 360 gradi abbinati a equipaggiamenti di comfort come gli esclusivi sedili premium con certificazione AGR, i sedili anteriori e posteriori riscaldati e il parabrezza riscaldato aumentano ulteriormente il comfort di Insignia. A bordo non mancano ovviamente sistemi eccezionali di infotainment e connettività, grazie all’ultima generazione dei sistemi IntelliLink e al sistema di connettività e assistenza personale Opel OnStar che a partire dal lancio di Insignia offrirà anche un nuovo servizio di Assistenza Personale. La nuova Insignia Grand Sport non si occupa esclusivamente della sicurezza dei propri viaggiatori: la vettura è infatti la prima Opel con cofano attivo in alluminio. In caso di urto con un pedone, si solleva nel giro di pochi millisecondi per aumentare la distanza dalle parti più dure del motore, migliorando notevolmente la protezione.
Nuova Insignia Grand Sport appare agile e leggera. Nonostante un minimo aumento della lunghezza (4897 mm) rispetto al modello attuale, è riuscita a perdere circa 60 chilogrammi di peso nella sola scocca nuda. In totale, la nuova generazione pesa fino a 175 chilogrammi in meno rispetto al modello uscente. Il passo di questa architettura completamente nuova è stato allungato di 92 millimetri, gli sbalzi anteriori e posteriori sono stati sensibilmente ridotti e le carreggiate aumentate di 11 millimetri. Queste nuove proporzioni rendono Insignia Grand Sport più simile alle vetture a trazione posteriore dei segmenti superiori. Il tetto, slanciato e abbassato di 29 millimetri, rende Insignia ancora più emozionante: ha la silhouette atletica e allo stesso tempo elegante di una coupé.
La griglia emerge in tutta la sua evidenza, mentre i sottili gruppi ottici anteriori ispirati alla Monza Concept sottolineano ulteriormente le linee orizzontali e particolarmente allungate dell’anteriore, per un aspetto estremamente grintoso. La griglia è stata abbassata rispetto al modello attuale, per rendere la vettura ancora più piantata sulla strada. La linea superiore cromata dei finestrini laterali e la linea del tetto, analoga a quella di una coupé, spingono graficamente la vettura verso il basso e la allungano. La tipica “lama” cattura la luce nella parte inferiore delle portiere e attira l’attenzione verso il posteriore. La nuova Insignia Grand Sport è effettivamente slanciata: il coefficiente di resistenza aerodinamica è pari a 0,26, uno dei migliori del segmento.
Le linee posteriori, nette e semplici, abbinate ai tipici e precisi LED a doppia ala, fanno sembrare più larga la vettura. La luce di stop con LED dal nuovo design e montata in alto nella parte centrale è stata integrata nella linea del tetto. Il posteriore di Insignia Grand Sport appare così più tecnologico, come i veicoli dei marchi premium.
Insignia Grand Sport non ha solo un aspetto dinamico, anche il suo comportamento su strada è estremamente brillante. Al lancio, previsto per il prossimo anno, sarà disponibile con un’ampia gamma di trasmissioni e motori turbo di ultima generazione. Il cambio automatico a otto velocità, estremamente efficiente e dagli attriti ridotti, costituisce una novità assoluta. Colpisce immediatamente per il comfort di cambiata ai vertici del segmento e sarà inizialmente disponibile solo con la trazione integrale. La nuova trazione integrale intelligente di Insignia con torque vectoring è la più sofisticata del segmento. Si abbina alla nuova sospensione posteriore high-tech a cinque bracci. Due frizioni a dischi multipli e controllo elettrico nella trazione integrale sostituiscono il tradizionale differenziale posteriore, assicurando una trasmissione della potenza molto più precisa a ciascuna ruota posteriore indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale, che sia sterrato, bagnato, ghiacciato o innevato. In curva la quantità di coppia trasmessa alla ruota esterna posteriore viene incrementata, riducendo sensibilmente il sottosterzo e consentendo di avere più controllo e di guidare con maggior precisione. Il sistema reagisce in una frazione di secondo quando l’acceleratore viene premuto, consentendo alla vettura di rimanere più stabile e più facile da controllare in qualsiasi situazione.
Il telaio FlexRide è stato ulteriormente migliorato e costituisce la base per un comportamento di guida ottimale in tutte le situazioni. Il sistema adatta infatti ammortizzatori, sterzo, risposta dell’acceleratore e punti di cambiata (sui cambi automatici) in modo indipendente o in base alle modalità ‘Standard’, ‘Sport’ o ‘Tour’ che possono essere selezionate dal guidatore. In funzione della modalità selezionata, lo sterzo e la risposta dell’acceleratore diventano più diretti e il sistema ESP antislittamento interviene anticipatamente o con un maggior ritardo. Il nuovo software ‘Drive Mode Control’ è il cuore del telaio attivo. Analizza senza soluzione di continuità le informazioni fornite dai sensori e dalle impostazioni e riconosce lo stile di guida individuale.
La nuova ammiraglia Opel sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel marzo del 2017.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024