Sparco punta al mondo del karting con tante novità
Tessuti sempre più performanti, specifiche tecniche nel segno della sicurezza e un design moderno che strizza l’occhio alla moda, Sparco punta al mondo del karting.
Due nuovi modelli di caschi: Sparco Air KF-7W e Sparco SKY KF-5W .
Il primo dei due caschi Sparco è realizzato con calotta in carbonio rinforzata con strati in carbon/kevlar deriva direttamente dall’esperienza maturata in pista.
Sviluppato in collaborazione con il pilota francese Pierre Ragues, protagonista nel WEC e 10 volte a Le Mans, è stata posta particolare attenzione al sistema di ventilazione come spiega anche Paolo Donadei, project manager caschi Sparco : “Abbiamo trasportato l’esperienza dei caschi racing anche su questo modello, migliorando notevolmente la vestibilità e soprattutto la ventilazione anche a basse velocità, con l’aria che arriva anche verso la visiera evitando l’appannamento della stessa. Inoltre abbiamo aumentato sensibilmente la dimensione della mentoniera che protegge sia dall’aria sia da eventuali impatti”.
Ma è nel piede di un pilota che spesso si trova tutta la sua abilità di guida e Sparco ha pensato al meglio per la sensibilità e per la resistenza del nuovo stivaletto Superleggera KB-10, una vera e propria novità in termini di innovazione e materiali. Ilaria Franzin, project manager Sparco ha ascoltato a lungo le richieste dei kartisti per arrivare alla soluzione ideale: “abbiamo utilizzato la stessa suola della scarpa racing, dovendo arrivare ad un certo livello di affidabilità, ma per aumentare la resistenza all’abrasione, particolarmente accentuata nel kart, abbiamo pensato ad una sovra iniezione in TPU direttamente sul tessuto, per evitare le cuciture.
Ma se la sensibilità del piede sui pedali è importante, è fondamentale avere ben saldo tra le mani il volante. La gamma dei guanti Sparco si completa con l’inserimento di due nuovi modelli: Motion KG-5, un guanto che grazie alla spalmatura siliconata sul palmo consente una maggiore traspirabilità e un ottimo grip sul volante e Track KG-3 il giusto compromesso tra prestazioni e qualità.
Ma il “motto” Sparco , “Safety First” trova la sua massima espressione nel nuovo corpetto Rib Pro K-5, realizzato con 5 strati di fibra di vetro laminata a mano. L’imbottitura in EPDM espanso consente di assorbire maggiormente gli urti e la bordatura in gomma evita le frizioni con la tuta, preservandone l’integrità.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024