Anche Batman si affida ai freni Brembo
l male non ha scampo quando Batman si allea con Brembo !
Un supereroe ha bisogno di una supercar dotata di un impianto frenante super!
Per un blockbuster del calibro di Batman vs Superman: Down of Justice serviva una Batmobile fuori dagli schemi, anticonvenzionale.
A realizzare l’idea partorita dalle menti del regista Zack Snyder, dell’art director Kevin Ishioka e del designer dei veicoli del set Joe Hiura è stato chiamato Dennis McCarthy .
McCarthy è sconosciuto al grande pubblico ma per gli amanti del tuning è una sorta di oracolo. Con la sua azienda, la Vehicle FX di Sun Valley, in California, ha modificato o addirittura costruito buona parte delle supercar impiegate in moltissimi film d’azione automobilistici nel corso degli ultimi 20 anni ( dalla saga di Fast & Furious a Tokyo Drift sino a Batman Begins ) su molte di esse ha montato i freni Brembo.
Analoga scelta ha effettuato per l’ultima Batmobile, testata a lungo nel deserto della California.
Ogni singola ruota pesa la bellezza di 500 libbre (227 kg), complice l’impiego di pneumatici provenienti da macchine agricole: le gomme sono state limate e riscolpite per funzionare perfettamente sulla supercar.
Frenare un simile bestione non è un’impresa facile, nemmeno se ti chiami Ben Affleck e interpreti Bruce Wayne. Serviva un sistema potente e assolutamente affidabile, capace di frenare una vettura possente e permettere allo stesso tempo agli stuntman di realizzare tutte le derapate e le evoluzioni previste dalla sceneggiatura.
Ancora una volta, così, Dennis McCarthy ha optato per Brembo. Sulla Batmobile protagonista in Batman vs Superman: Down of Justice è stato montato un doppio sistema frenante Brembo.
Per frenare le quasi 4 tonnellate della Batmobile McCarthy ha optato per un sistema frenante anteriore-posteriore composto da 4 pinze Brembo a 6 pistoni che agiscono su 4 dischi flottanti Brembo da 380 mm di diametro. Si tratta di un sistema frenante derivato da componenti Racing caratterizzato da un livello di tecnologia e di prestazioni che non ha eguali sul mercato e che offre il massimo della tecnologia d’avanguardia Brembo.
L’utilizzo di pinze fisse ad attacchi radiali e di dischi maggiorati conferisce ai freni maggiore coppia frenante e capacità termica. Ne risulta una frenata più pronta e decisa, percepibile già nelle normali condizioni di utilizzo stradale, ma anche straordinariamente potente e costante nelle ripetute ciack richiesti dalle riprese.
In pratica come tirare il freno a mano in corsa, ma questa soluzione è progettata per essere usata ripetutamente durante le riprese, senza il decadimento di prestazione conseguente a un uso “improprio” del freno a mano.
In questo video una descrizione completa della Batmobile e dell’impianto frenante Brembo.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024