Moto Guzzi Audace Carbon
Audace Carbon è oggi l’interprete sfrontata dello spirito ribelle di Moto Guzzi, un marchio dalla personalità unica, spesso fuori dal coro.
La storia dell’aquila lariana è costellata di scelte uniche: il V di 90 trasversale, la capacità di innovazione, i record in campo sportivo, il celeberrimo 8 cilindri. Moto Guzzi non ha mai avuto timore nel mostrare il suo carattere unico. Dopo oltre 95 anni la storia non è cambiata.
Appariscente, muscolosa, cattiva, Moto Guzzi Audace Carbon si fa riconoscere immediatamente dal frontale, reso più leggero stilisticamente dal gruppo ottico circolare e dalla presenza di elementi in vero carbonio, quali il parafango anteriore, montato su una forcella priva dei cannocchiali di copertura e le guance del serbatoio.
Audace Carbon non ha cromature; alla verniciatura scura come la notte di ogni dettaglio meccanico, si contrappone il rosso opaco scelto per le coperture in alluminio fresato delle teste motore, che a loro volta richiamano anche il rosso delle pinze freno anteriori Brembo. Un modello dalla calamitante bellezza, da godersi in solitaria, alla ricerca di divertimento in curva o di relax nei percorsi più aperti.
La luce colpisce le linee di Audace Carbon, facendo scoprire inediti e accattivanti dettagli. Come il puntale sottocoppa, che ne incattivisce la vista laterale, la griglia metallica del radiatore e lo scarico corto a megafono con flangia di supporto in alluminio pressofuso, dall’aspetto “fuorilegge”, ma all’avanguardia per contenimento delle emissioni inquinanti. Infatti, grazie all’utilizzo di un sistema d’aria secondaria e di un catalizzatore specifico, Audace Carbon è omologata Euro 4.
In nome dell’essenzialità, spariscono le pedane a piattaforma, come anche il comando del cambio a bilanciere per lasciare spazio a pedane più sportive arretrate e al classico pedale del selettore del cambio. Particolarmente curata è la sella, dalla conformazione sportiva, rivestita con eco pelle dalle cuciture rosse a vista, ribassata nella seduta. La porzione di sella dedicata al passeggero è facilmente amovibile, per donare ad Audace Carbon uno stile ancora più solitario. L’ergonomia a bordo è stata rivista per aumentare il comfort e il piacere di guida. Il manubrio drag bar ha una forma differente, con le estremità abbassate e protese verso il pilota che consente un’impugnatura più comoda e dominante.
Di certo, Audace Carbon sarà la Moto Guzzi più utilizzata con la strategia di erogazione motore “Veloce”, la più pronta e diretta delle tre disponibili (presenti anche la strategia “Turismo” e la “Pioggia”), sulla quale vigilerà maggiormente il controllo di trazione regolabile MGCT. Il grande motore bicilindrico è il riferimento assoluto della categoria nel rapporto cilindrata-prestazioni-consumi, per via dell’ottimo rendimento termodinamico; la gestione elettronica è stata ulteriormente evoluta, grazie a un nuovo acceleratore elettronico ora full Ride-by-wire: il sistema garantisce una gestione più fine e precisa del comando del gas, permettendo così al motore di restituire una risposta ai vertici per fluidità, in assenza di strappi nell’apri chiudi. Il beneficio per il pilota corrisponde a un piacere di guida ai massimi livelli in qualsiasi condizione di utilizzo.
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