Finalmente Ducati svela quella che rappresenta la sua massima espressione tecnologica stradale, la più leggera e potente superabike prodotta in serie mai realizzata: la Ducati 1299 Superleggera.
Rappresenta una naturale evoluzione della precedente “Superleggera” e di fatto mai fino ad ora una su di una moto stradale si era osato tanto: la nuova Ducati 1299 Superleggera monta numerosissimi componenti in fibra di carbonio, ad iniziare dal suo prezioso e leggerissimo telaio.
Pesa solo 162 kg in configurazione racing, la Ducati 1299 Superleggera ha dell’incredibile a cominciare dal suo propulsore un potentissimo bicilindrico da 1285 centimetri cubici, quattro valvole per cilindro, che eroga una potenza massima di 215 cavalli e 146,5 Nm di coppia massima a 9.000 giri al minuto.
Dal telaio ai fantastici cerchi, ai foderi forcella, tutto è in fibra di carbonio, come si suole su di una vera moto da corsa.
Bellissimo l’impianto di scarico completo, in titanio, realizzato dalla Akrapovic!
Tutto ciò che serve è di serie, dal DTC Evo al GPS evoluto al Riding mode, sulla Ducati 1299 Superleggera nulla è stato lasciato al caso e del resto che la si ordini in configurazione stradale o racing, Lei ha fascino e sportività da vendere.
Ne saranno prodotte solo 500, un numero strettamente limitato ai pochi fortunati che ancora oggi posso permettersi di sognare, ad occhi aperti.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024