Alta qualità costruttiva per la nuova Porsche Panamera
Alla produzione della nuova generazione della Porsche Panamera operano per turno complessivamente 475 robot e circa 200 addetti seguendo il flessibile sistema di assemblaggio denominato Modular Standard Toolkit (MSB), con una struttura verticale di produzione superiore al 90 per cento.
Gli specialisti della carrozzeria impiegano i materiali con le migliori proprietà. Ad esempio, la carrozzeria esterna completa della nuova Porsche Panamera è realizzata esclusivamente in alluminio. “Nel complesso, la carrozzeria è composta per il 45 per cento di alluminio. Questo contenuto elevato di alluminio richiede un altissimo livello di competenza nella realizzazione dell’attrezzatura e nella finitura superficiale”, spiega Christoph Beerhalter, General Manager Body Shop Panamera a Porsche Lipsia.
Oltre all’alto contenuto di alluminio, le tecnologie di produzione definiscono nuovi standard. La carrozzeria è costituita da circa 430 parti, assemblate utilizzando processi meccanici e termici che utilizzano tecnologie all’avanguardia. La nuova Porsche Panamera , ad esempio, presenta il 50 percento in meno di punti di saldatura rispetto alla Macan.
Oltre ad essere uno degli impianti produttivi più innovativi al mondo, lo stabilimento Porsche di Lipsia è anche uno dei più eco compatibili. L’uso sostenibile delle risorse ha giocato un ruolo chiave nella recente espansione della fabbrica. Il nuovo reparto carrozzeria rinuncia all’impiego di aria compressa e utilizza in modo mirato tecnologie di giunzione ad alta efficienza energetica. I pannelli fotovoltaici installati sul tetto di questo reparto, forniscono una parte considerevole del fabbisogno energetico della fabbrica. Anche le altre fabbriche sono progettate in modo sostenibile. La tecnologia fotovoltaica, ad esempio, è stata installata nel reparto carrozzeria della Macan già nel 2013. Inoltre, la moderna tecnologia di raffreddamento nelle pistole per saldatura robotizzata riduce il consumo di energia di oltre 365.000 kWh all’anno. Nel reparto verniciatura, un sistema di filtraggio a polvere di roccia abbassa il consumo di energia del 60 percento rispetto ad un sistema a base acquosa.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024