Nuova Mercedes Classe E Station Wagon: sportività esibita con classe
Ha stile, eleganza e sportività, perde leggermente nella capacità bagagliaio, ma acquista sensualità e slancio, perché da Stoccarda il messaggio arriva chiaro: la nuova Mercedes-Benz Classe E Station Wagon è una vettura che coniuga esigenze di spazio ma anche divertimento alla guida.
Il frontale è quello tipico delle ultimissime Mercedes-Benz, con i fari a LED delineati da una sottile ma accattivante luce blu, una fiancata che grazie ad un sapiente gioco di curve sembra riuscire perfettamente a nascondere i quasi 5 metri di lunghezza, ed un retro che nel più classico stile Mercedes , presenta fari a LED a sviluppo verticale.
Frontale che cambia a seconda che si scelga la versione Classic o Executive, del resto una Mercedes-Benz Classe E Station Wagon la si acquista perché si vuole un oggetto personale, una vettura realizzata su misura che sposa esigenze e voglia di libertà.
La dotazione di serie è ricchissima, già sulle versioni d’accesso sono disponibili numerosi accessori, dai cerchi in lega da 17 pollici, ai sedili posteriori con frazionamento 40:20:40 alle sospensioni posteriori autolivellanti.
Massimo isolamento acustico, motori con cilindrata ridotta ma più potenti e leggeri: il nuovissimo quattro cilindri diesel da 2 litri di cilindrata e 194 cavalli di potenza massima, è il fiore all’occhiello di una gamma di motorizzazioni studiate per divertire ma anche per permettere lunghi spostamenti senza frequenti soste.
Potenza quindi, ma anche comfort acustico, tantissime le soluzioni adottate per consentire ai passeggeri di respirare un aria nuova all’interno del tecnologico abitacolo.
Pannelli fonoassorbenti posti sotto il sedile posteriore ed i passaruota, supporti motore e cambio ottimizzati, guarnizioni e maniglie portiere a tenuta ermetica, retrovisori esterni studiati per garantire la minor resistenza aerodinamica possibile, ogni più piccolo particolare, qui, risulta curato al massimo.
Persino il tetto scorrevole panoramico è stato oggetto di numerosi affinamenti, dal convogliamento dei flussi d’aria alle guarnizioni di tenuta a geometria modificata, la nuova Mercedes-Benz Classe E Station Wagon è un autentico capolavoro della moderna tecnologia automobilistica.
Sicurezza prima di tutto
Una vettura studiata nei minimi particolari, un station wagon che punta sul divertimento di guida ma anche sulla sicurezza di marcia, dal sistema di assistenza frenata attivo, al Drive Pilot che sulla nuova Classe E Station Wagon rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la guida autonoma.
La carrozzeria è stata progettata per garantire un sicurezza elevata: lamiere in acciaio ad altissima resistenza sono studiate per garantire una riduzione graduale delle sollecitazioni in caso di incidente.
Il cofano motore della nuova Mercedes-Benz Classe E Station-Wagon è provvisto di una serie di sensori che dialogano con la centralina dell’airbag. In caso di collisone in pochi decimi di secondo il cofano si solleva e i passeggeri sono protetti da cuscini per volto, torace e gambe. La funzione Pre-Safe, protegge gli occupanti in caso di tamponamento frontale e laterale, allontanando il sedile passeggero e guidatore il più possibile dalla plancia, in caso di impatto frontale.
All’avvio della commercializzazione della nuova Mercedes-Classe E Station Wagon saranno disponibili due modelli con motorizzazioni a benzina, due quattro cilindri da 184 e 211 cavalli ed una motorizzazione diesel da 194 cavalli (E 220 d). Successivamente arriveranno la E 200 d (150 cavalli), la E 350 d ( 258 cavalli) e la E 400 Matic (333 cavalli).
Prova su strada Mercedes-Benz Classe E Station Wagon – E220 d
Ha tutto ciò che può piacere chi ama la guida comoda ma anche danzare tra le curve con una sicurezza di marcia da riferimento, perché la nuova Mercedes-Benz Classe E Station Wagon nella versione E 220 d sarà sicuramente uno dei modelli più apprezzati dal pubblico italiano sia per la sua giusta potenza, sia per un equipaggiamento di serie ed a richiesta, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.
Il motore è carico di coppia, del resto i 400 Nm disponibili giù a partire dai 1.600 giri al minuto, fanno sentire la loro presenza in maniera progressiva ma determinante in fase di sorpasso.
Ottimo lo sterzo, leggero in manovra ma sufficientemente duro e preciso nella guida sportiva, così come efficace la tenuta di strada, grazie al Dynamic Select è possibile selezionare l’assetto preferito a seconda del percorso affrontate e dello stile di guida desiderato.
Consigliatissima per chi ama il comfort e vuole distinguersi alla guida di un modello che, da oltre 50 anni, continua a cavalcare il successo…
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!