La nuova Renault Megane Sporter è una station wagon dal design raffinato, che coniuga dinamismo ed eleganza: ha le carreggiate più larghe della categoria, che ne rafforzano l’assetto stradale.
Le barre da tetto integrate nel design della nuova Renault Megane Sporter sono in alluminio anodizzato dall’aspetto opaco, di serie dal secondo livello di equipaggiamento.
La nuova Renault Megane Sporter presenta una firma luminosa distintiva. Sul frontale i fari a forma di C adottano la tecnologia LED con guida luminosa ed effetto 3D. Nelle versioni di fascia alta, la Megane Sporter dispone di proiettori “full LED”, con commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (tecnologia LED Pure Vision). I gruppi ottici posteriori beneficiano di un effetto 3D grazie alla tecnologia Edge Light .
La nuova familiare francese, propone un posto di guida tipo cockpit dedicato al conducente, con una migliore ergonomia rispetto al modello che sostituisce. Per facilitarne l’utilizzo quotidiano, tutte le prestazioni tecnologiche (Head-Up Display a colori, quadro strumenti con schermo TFT 7 pollici a colori riconfigurabile, schermo touchscreen verticale da 8,7 pollici R-LINK 2) sono disposte intorno al conducente. Le finiture curate, la finezza dei dettagli cromati e i materiali qualitativi aumentano il piacere di vita a bordo.
Nuova Megane Sporter propone, con la salita nel mix, R-LINK 2 e il suo schermo touchscreen verticale da 8,7 pollici (22 cm).
Esclusivo nel segmento, il touchscreen è molto confortevole da utilizzare, grazie a un funzionamento simile a quello di uno smartphone o di un tablet. R-LINK 2 è disponibile anche in formato 7 pollici (18 cm) orizzontale.
R-LINK 2 consente di gestire con grande semplicità e sicurezza:
– navigatore, in particolare grazie al riconoscimento vocale;
– telefono;
– radio;
– applicazioni;
– dispositivi di assistenza alla guida;
– climatizzatore.
È possibile beneficiare gratuitamente per un anno di un pacchetto che comprende TomTom Traffic, un catalogo di applicazioni coerenti con un utilizzo automobilistico (guida Michelin, Coyote e molte altre, in funzione dei Pasi), e l’aggiornamento delle mappe Europa (a seconda dei Paesi).
L’acustica del sistema audio proposto da Nuova Megane Sporter è stata migliorata rispetto al modello che sostituisce grazie a altoparlanti più grandi (160 mm di diametro invece di 130 mm) e meglio posizionati nella parte inferiore delle porte.
Da sottolineare, inoltre, l’eccellenza del suono Auditorium con 8 altoparlanti.
Nuova MEGANE Sporter beneficia delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida, presenti su Espace, Talisman e Nuova MEGANE. I dispostivi ADAS, accessibili e attivabili dal Tablet R-Link 2, permettono di:
– Mettere in sicurezza: regolatore di velocità adattivo (ACC), frenata di emergenza attiva (AEBS),
– Avvisare: allarme per superamento della linea di carreggiata (LDW), allarme distanza di sicurezza (DW), allarme superamento limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica (OSP con TSR), sistema di sorveglianza dell’angolo morto (BSW),
– Facilitare: parking camera, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (AHL), sensori di parcheggio anteriori, posteriori, laterali ed Easy Park Assist (parcheggio automatico)
– Cruise control adattivo (ACC): adatta automaticamente la velocit2à per conservare una distanza predeterminata rispetto all’auto che la precede. Il radar anteriore valuta la distanza rispetto all’auto che si trova davanti, calcola la velocità e comunica con il motore e l’impianto frenante per adattare la velocità e rispettare la distanza impostata. Il sistema è attivo tra 50 e 150 km/h.
– Frenata di emergenza attiva (AE0BS): attiva tra 30 e 150 km/h, avverte il conducente in caso di rischio di collisione con il veicolo che lo precede. In assenza di reazioni o in caso di reazione insufficiente del conducente, i freni vengono attivati automaticamente, per evitare o att3enuare la collisione.
– Allarme per superamento della linea di carreggiata (LDW): attivo da 70 km/h, avverte il conducente del superamento involontario della linea di carreggiata, continua o tratteggiata. Questo dispositivo contribuisce alla sicurezza a bordo, avvisando il conducente che la traiettoria seguita può provocare un’uscita di strada.
– Allarme distanza di sicurezza (DW): aiuta il conducente a rispettare le distanze di sicurezza. Un pittogramma di allarme, che corrisponde all’intervallo di tempo che separa Nuova Mégane dal veicolo che la precede, si illumina con una forma intuitiva di barre sul quadro strumenti o sull’Head-up Display. Il sistema è operativo a partire dai 30 km/h.
– Allarme superamento dei limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica (OSP con TSR): la lettura dei pannelli di segnaletica, realizzata grazie a una telecamera, informa il conducente della velocità regolamentare imposta nell’area attraversata e propone di registrarla come valore di consegna per il cruise control (Disponibile a seconda dei Paesi).
– Sensore angolo morto (BSW): per favorire manovre di sorpasso sicure, il sistema avverte il conducente, con un segnale visivo sui retrovisori esterni, della presenza di un veicolo nell’angolo morto. Il sistema è operativo tra 30 km/h e 140 km/h.
– Commutazione automatica abbaglianti / anabbaglianti (AHL): gli abbaglianti automatici consentono, grazie a un sensore della telecamera, di individuare i veicoli che si avvicinano in senso opposto e le luci posteriori dei veicoli che precedono, in modo da passare alla modalità anabbaglianti. La funzione può anche prendere in considerazione l’illuminazione pubblica.
Motorizzazioni
Energy dCi 90, trasmissione manuale 6 rapporti: 90 cv e 220 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min 95 g CO2/km, 3,7 l/100 km. Associato a una trasmissione manuale 6 rapporti, questo propulsore propone una guida economica e dinamica. Equipaggiato con il sistema Stop & Start, riduce il consumo di carburante a soli 3,7 l per 100 km.
Energy dCi 110, trasmissione manuale 6 rapporti: 110 cv e 260 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min. il motore 110 cv è disponibile inoltre con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti: 110 cv e 250 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min. Questo propulsore propone un piacere di guida rafforzato grazie, in particolare, all’accurato lavoro realizzato sull’aspirazione e la combustione. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 restano molto contenuti (95 g CO2/km, 3,7 l/ 100 km), sia con la trasmissione manuale 6 rapporti, sia con la trasmissione automatica EDC a doppia frizione 6 rapporti.
Energy dCi 110 ECOBUSINESS, trasmissione manuale 6 rapporti: 110 cv e 260 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min.
Questa motorizzazione classifica Nuova MEGANE Sporter tra le migliori del segmento in termini di emissioni di CO2 (90 g CO2/km) e di consumi (3,5 l/100 km) e riceve, di conseguenza, la firma ECO2. Propone un piacere di guida rafforzato dall’utilizzo di tecnologie direttamente riprese dalla F1, tra cui il pistone in acciaio.
Energy dCi 130, trasmissione manuale 6 rapporti : 130 cv e 320 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min. Vero e proprio concentrato di tecnologie, questo propulsore Diesel 16 valvole rivendica, grazie all’applicazione del downsizing, una potenza di 130 cv con una cilindrata di 1.598 cm3. Beneficia di una progettazione particolarmente efficace, basata su un’architettura derivata dall’esperienza di Renault in F1. Questa motorizzazione è caratterizzata da consumi di 4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 103 g/km. La coppia elevata consente riprese sincere ed efficaci, per un reale piacere di guida.
Energy TCe 100, trasmissione manuale 6 rapporti: 100 cv e 175 Nm di coppia disponibile da 1.500 g/min 120 g CO2/km, 5,4 l/100 km. Reattivo fin dai bassi regimi, questo propulsore si rivela particolarmente adatto all’utilizzo in città. Associato a una trasmissione manuale 6 rapporti, propone riprese flessibili e dinamiche, a costi contenuti. 2
Energy TCe 130, trasmissione manuale 6 rapporti: 130 cv e 205 Nm di coppia disponibile da 2.000 g/min.
Questo propulsore 1,2 l turbo be0nzina propone le prestazioni di un motore aspirato 2 litri. Con la tecnologia a iniezione diretta e il turbo-collettore integrato, si rivela flessibile e reattivo. L’iniezione diretta migliora la combustione di carburante a vantaggio dei consumi (5,3 l/100 km) e delle emissioni di CO2 (119 g CO2/km).
Energy TCe 130 EDC, trasmissi3one automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti: 130 cv e 205 Nm di coppia disponibile da 2.000 g/min. Questa versione consente livelli di consumi ed emissioni di CO2 equivalenti a quelli della trasmissione manuale (5,4 l e 122 g), assicurando nello stesso tempo il comfort e la reattività di una trasmissione automatica a doppia frizione.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024