Nell’autunno del 2013, BMW Motorrad ha presentato la S 1000 R, una dinamica Roadster sviluppata sulla base della supersportiva S 1000 RR.
Grazie al concetto equilibrato, composto da una potenza elevata, un peso basso e Race-ABS, ASC e modalità di guida di serie,la BMW S 1000 R, ha definito dei parametri di riferimento nuovi nel segmento delle Roadster. Da allora, la
S 1000 R con il suo affascinante mix di emozionante stile Roadster e dinamica di guida supersportiva ha conquistato numerosi fan. BMW Motorrad ha affilato ulteriormente l’innovativa naked bike in numerosi punti.
Quattro cilindri conforme alla norma Euro 4 dalla potenza superiore, il peso inferiore, con terminali di scarico in titanio HP per una sonorità ancora più aggressiva e un look sportivo.
Nella nuova S 1000 R è stato montato l’affidabile motore quattro cilindri in linea da 999 cm3. Nonostante l’introduzione di tutti gli aggiornamenti per essere conforme alla norna Euro 4, la nuova S 1000 R da 121 kW / 165 CV offre adesso a 11 000 g/min (finora: 118 kW / 160 CV a 11 000 g/min) 3 kW / 5 CV di potenza in più e un peso inferiore di 2 kg (in passato peso a vuoto DIN 207 kg, nuovo peso a vuoto DIN 205 kg). Il peso massimo ammissibile è sempre di 407 kg, così da permettere un aumento del carico di 2 kg.
Nell’ambito della rivisitazione del propulsore sono stati ottimizzati anche il suono dell’aspirazione e del terminale di scarico. In combinazione con il terminale di scarico di serie in titanio HP, la nuova S 1000 R fornisce una sonorità ancora più potente, rispettando contemporaneamente la norma di omologazione ECE R41-04.
ASC, Race-ABS semintegrale e due modalità di guida di serie. “Modalità di guida Pro” con due modalità supplementari “Dynamic” e “User”, DTC e adesso anche con ABS Pro come optional.
Per offrire l’adattamento ottimale alle richieste personali del guidatore, la nuova S 1000 R comprende già nella versione di serie due modalità di guida e ASC (Automatic Stability Control). Le modalità di guida “Rain” e “Road” permettono di adattare la S 1000 R alle condizioni del fondo stradale a livello di cessione di potenza e di coppia e di comportamento di regolazione di Race- ABS e ASC. Questo provvede a un importante aumento della sicurezza, soprattutto quando variano le proprietà del fondo stradale. Il Controllo dinamico della stabilità DTC (Dynamic Traction Control) è sempre ordinabile come optional ex fabbrica. Il sistema DTC dispone anche del sensore di posizione inclinata, noto dalla RR, offrendo attualmente lo stato tecnico di equipaggiamento di serie più sofisticato per aumentare la sicurezza di guida e il dinamismo nelle fasi di accelerazione.
Una novità offerta nell’ambito dell’optional “Modalità di guida Pro”, che comprende le due ulteriori modalità di guida “Dynamic” e “User”, configurabile dal guidatore, è ABS Pro che funziona in dipendenza della posizione inclinata della moto. Mentre finora i sistemi ABS di BMW Motorrad provvedevano a un altissimo livello di sicurezza nelle frenate in rettilineo, ABS Pro offre un grado di sicurezza superiore anche nelle frenate in curva. Il sistema previene il bloccaggio delle ruote, riducendo le variazioni improvvise della forza di sterzo, soprattutto nelle frenate di emergenza, e così il sollevamento della motocicletta.
L’alto numero di funzionalità dell’optional “Modalità di guida Pro” viene completato da Launch Control che supporta attivamente il pilota nelle partenze da corsa e dal Pit-Lane-Limiter programmabile, che aiuta a rispettare i limiti di velocità nella corsia dei box.
Cambio elettro assistito HP Pro per salite e scalate veloci senza attivazione della frizione, disponibile come optional.
Analogamente alla RR e alla XR, anche per la nuova S 1000 R è ordinabile il nuovo cambio elettro assistito HP Pro. Il sistema consente di salire di marcia senza attivare la frizione, così da potere accelerare quasi senza alcuna interruzione della forza di trazione. Inoltre, il cambio elettro assistito HP Pro permette anche di scalare le marce senza usare la frizione. Il risultato sono delle cambiate veloci; l’uso della frizione viene ridotto al minimo e diminuiscono notevolmente gli influssi indesiderati di cambio di carico sulla ruota posteriore.
Già nella sua versione di serie la nuova S 1000 R tiene conto della richiesta di molti piloti di disporre del cosiddetto “cambio rovesciato” per l’uso sul circuito, con la prima in alto e i rapporti dalla seconda alla sesta in basso. Una sede supplementare vicino alla leva del cambio per la tiranteria consente di eseguire la modifica in tempi brevissimi.
Nuova architettura del telaietto posteriore dalla rigidità e flessibilità ottimizzate e coda del telaio alleggerita per una trazione superiore, una maggiore precisione e un feedback trasparente.
Il componente principale della ciclistica della nuova S 1000 R resta sempre il telaio a doppia trave in alluminio, eseguito come costruzione saldata di quattro componenti in getto e integrata nel quattro cilindri in linea come elemento portante. Nella nuova S 1000 R il telaio è stato dotato di una sezione posteriore nuova, più leggera. Nell’ambito della rivisitazione l’intera architettura è stata ottimizzata a livello di rigidità e flessibilità, con telaio, coda del telaio e braccio oscillante, così da ottenere una trazione migliore, incrementare la precisione e fornire un feedback ancora più trasparente. Inoltre, sono state ridisegnate le pedane del guidatore, incluse le leve del freno e del cambio.
Leggeri cerchi fucinati HP e ruote Design Option come nuovo optional.
Per un‘ulteriore ottimizzazione della nuova S 1000 R, BMW Motorrad propone come optional i cerchi fucinati HP che rispetto alle ruote di serie offrono una riduzione del peso di 2,4 kg. Il risultante calo delle coppie d’inerzia e delle coppie centrifughe favorisce l’accelerazione, la decelerazione e la maneggevolezza della nuova S 1000 R. L’optional cerchi Design Option accentua ulteriormente il carattere sportivo della nuova S 1000 R con una linea decorativa rossa che avvolge il bordo del cerchione delle ruote in alluminio.
Ottimizzazione della strumentazione combinata multifunzione, aumento della leggibilità.
Come in passato, anche il design del cockpit della nuova S 1000 R si ispira al mondo delle gare. Un display a cristalli liquidi combinato con un contagiri analogico visualizza numerose informazioni, dall’indicazione della marcia inserita fino alla modalità di guida e alla registrazione dei lap-time. Per ottimizzare le cambiate, sono montate a bordo delle shift-lights a programmazione libera.
Per l’uso nella nuova S 1000 R è stato ottimizzato anche l’angolo d’inclinazione della strumentazione combinata, con l’obiettivo di migliorarne la leggibilità, in particolare delle righe superiori dello schermo a cristalli liquidi. Una spia MIL (Malfunction Indicator Light) supplementare tiene conto della norma Euro 4; inoltre, il display è stato completato con l’indicazione della temperatura esterna.
In passato, la S 1000 R rifletteva in modo esemplare la propria personalità di Dynamic Roadster nel principio stilistico “tail up – nose down”, con muso basso e coda alta: adesso, la nuova S 1000 R esprime attraverso il proprio linguaggio formale un dinamismo ancora più offensivo.
Ovviamente, anche la nuova S 1000 R si distingue a prima vista dalla massa. Nella prospettiva frontale dominano la ripartizione asimmetrica del proiettore e la grossa presa d’aria centrale.
Il linguaggio formale è stato ulteriormente sviluppato nella sezione frontale della nuova S 1000 R e nella carenatura laterale. La linea più diritta e affilata e le dimensioni ridotte rendono la nuova S 1000 R ancora più sportiva e dinamica. Inoltre, è stato ridisegnato il pad della sella del passeggero.
Nella nuova S 1000 R il comfort è stato ulteriormente aumentato con un manubrio a isolamento vibrazionale che previene in modo efficace la trasmissione di vibrazioni alle sue estremità. In questo ambito è stata ridisegnata anche la piastra di sterzo superiore.
L’immagine ancora più dinamica della nuova S 1000 R viene completata da un nuovo concetto cromatico a tre colori: racingred pastello/blackstorm metallizzato, catalanograu pastello e BMW Motorsport.
Nell’abbinamento racingred pastello/blackstorm metallizzato la nuova
S 1000 R sottolinea il suo carattere sportivo e aggressivo, confermando la propria posizione al vertice di performance nel segmento Dynamic Roadster.
Catalanograu pastello dona alla nuova S 1000 R un look particolarmente atletico e muscoloso, con un’interpretazione decisamente maschile, tecnica e dinamica.
Nei colori tipici di BMW Motorsport, lightwhite pastello, lupinblau metallizzato e racingred pastello, la nuova S 1000 R combina il proprio DNA sportivo con una presenza nobile, presentandosi particolarmente agile e leggera.
Optional e accessori originali BMW Motorrad per una maggiore personalizzazione.
Per una maggiore personalizzazione della nuova S 1000 R come d’abitudine è disponibile l’ampia gamma di optional e di accessori originali BMW Motorrad.
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