in ,

BMW R nineT Racer ad Intermot 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

BMW R nineT RacerIntroducendo la R nineT BMW Motorrad ha considerato questo trend già nel 2013 e da allora ha riscosso applausi e successi continui.

Un ottimo motivo per la squadra BMW per lanciare nel 2015 la R nineT Scrambler e presentare un’altra emozionante variante dell’ingegneria motociclistica classica: nuovamente la risposta è stata entusiasta.

Motivata dal feedback positivo, BMW Motorrad lancia adesso con la R nine T Racer e R nineT Pure due moto che completano il mondo heritage di BMW Motorrad in due nuove e affascinanti varianti: il modello Roadster ridotto all’essenziale e la classica motocicletta sportiva con carenatura parziale. In entrambi i casi si tratta di concetti che fecero carriera alla fine degli anni Sessanta e negli anni Settanta e che ancora oggi destano bellissimi ricordi in numerosi fan del motociclismo.

In entrambi i nuovi modelli heritage di BMW è stato montato il potente motore Boxer con raffreddamento aria/olio dalla cilindrata di 1 170 cm3 e la potenza di 81 kW (110 CV), abbinato al cambio a sei rapporti. Entrambe le motociclette sono state configurate per soddisfare le norme della classe antinquinamento Euro 4. Il design classico si ritrova anche nell’impianto di scarico in acciaio inossidabile con terminale di scarico montato a sinistra.

BMW R nineT RacerA livello di ciclistica la R nineT Racer e R nineT Pure su affidano al telaio modulare a doppia trave, noto già dalla R nineT Scrambler, composto dai tre elementi telaio anteriore, telaio posteriore e telaietto del passeggero smontabile. Quest’ultimo crea degli spazi per modificare l’immagine e il carattere dei due modelli Boxer secondo le preferenze personali, per esempio selezionando una delle selle offerte nell’ambito del programma Accessori originali BMW Motorrad.

La sospensione della ruota anteriore è stata affidata alla classica forcella telescopica, mentre la sospensione posteriore è un BMW Paralever che funziona in combinazione con un ammortizzatore centrale. Le ruote fucinate in lega a cinque raggi dalle misure anteriore 3,5 x 17” e posteriore 5,5 x 17” montano davanti uno pneumatico 120/70 ZR 17 e dietro 180/55 ZR 17.

A una decelerazione sicura provvedono anteriormente le pinze freno a quattro pistoni con dischi freno a pinza flottante dal diametro di 320 millimetri e l’ABS. Per evitare lo slittamento della ruota posteriore quando il fondo stradale è scivoloso, viene offerto l’optional ASC (Automatic Stability Control). Chi desidera accentuare ulteriormente l’immagine classica può ordinare l’optional ruote a raggi.

BMW R nineT RacerLa R nineT Pure simbolizza il classico modello Roadster nella sua forma più pura: uno stile autentico, senza ghirigori, ridotto all’essenziale. Il design è composto da un mix di stilemi classici e moderni dell’ingegneria motociclistica, completato da dettagli pregiati, come le pedane e la piastra di sterzo in alluminio fucinato e anodizzato al naturale.

Il serbatoio e il parafango della ruota anteriore della BMW R nineT Pure sono verniciati nel colore catalanograu pastello. In combinazione con il nero, previsto per la ciclistica e la catena cinematica, questa vernice accentua il carattere purista della R nineT Pure come modello Roadster che regala il piacere di una guida dinamica sulle strade extraurbane in sella a un modello classico.

R nineT Racer: classico feeling da motocicletta sportiva degli anni Settanta
La R nineT Racer desta invece intenzionalmente delle reminiscenze delle classiche motociclette sportive dei primi anni Settanta. Una silhouette raccolta, bassa e slanciata: con la semi-carenatura ridotta, la sella con codino, i semimanubri e le pedane arretrate, essa offre un’impressione di ambiziosa sportività di vecchio stile, combinandola con la tecnica moderna.

La verniciatura in lightwhite pastello, abbinata a elementi decorativi che ricordano i colori BMW Motorsport di una volta, dona alla R nineT Racer un look particolarmente leggero e sportivo. Il telaio verniciato in alluminio argento ne mette in mostra l’architettura, giocando con il contrasto con la catena cinematica, laccata in nero, sottolineando contemporaneamente il carattere della R nineT Racer di moto sportiva di vecchio stile, destinata al divertimento che offre la guida dinamica sulle strade particolarmente tortuose.

Nuova Ducati SuperSport

Suzuki GSX-R1000 2017