Assieme alla già straordinaria Ninja ZX-10R, la nuova potentissima ZX-10RR , fa scoprire ai conducenti come avvicinarsi ulteriormente al potenziale offerto dalla moto Kawasaki Campione del mondo Superbike.
Progettata per vincere sulla pista a livello nazionale nella sua veste standard, la nuova Ninja ZX-10RR è priva di tutto ciò che non è necessario a ottenere giri veloci, ma è anche adatta alla guida su strada.
Nelle abili mani dei collaudatori di Kawasaki, la Ninja ZX-10RR è circa 1-2 secondi più veloce del modello standard sul tracciato di collaudo di Autopolis, di proprietà Kawasaki.
Motore da gara
Le numerose modifiche, volte ad aumentare le prestazioni e a migliorare l’affidabilità e dovute al feedback ricevuto dalle competizioni a cui partecipa Kawasaki nel Superbike World Championship, hanno consentito di trasformare la Ninja ZX-10RR in una moto da gara.
La testata del cilindro modificata fornisce spazio sufficiente per alloggiare le camme con alzata maggiore del kit da gara (vedere di seguito).
Le punterie, in base al feedback ricevuto dalle competizioni WSB cui partecipa Kawasaki, presentano un rivestimento DLC (in carbonio diamantato), che facilita il rodaggio del motore sulle medie-lunghe distanze e offre una riduzione della perdita di potenza e un aumento delle prestazioni per un motore approntato per le gare (ovvero messo a punto per ottenere prestazioni elevate).
Il carter di elevata rigidità e rinforzato aumenta affidabilità e prestazioni del motore approntato per le gare. I passaggi comunicanti tra i cilindri sono più stretti e lo spessore delle pareti è stato aumentato in quell’area.
Ruote Marchesini forgiate appositamente realizzate
Le ruote a 7 raggi multidirezionali forgiate in alluminio, sviluppate insieme a Marchesini, contribuiscono alla maggiore maneggevolezza, soprattutto nei cambi di direzione. Offrono una equilibrata ed elevata rigidità e un momento di inerzia notevolmente ridotto grazie al design che accentra la massa sui mozzi. La finitura lavorata contribuisce all’immagine di elevata qualità. (Queste ruote Marchesini possono essere montate anche sui modelli standard Ninja ZX-10R. Le parti necessarie per la compatibilità, quali i dischi del freno anteriore e l’anello del sensore di velocità, vengono fornite in kit di accessori.)
Pneumatici a elevate prestazioni
La Kawasaki Ninja ZX-10RR monta pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP. Questi pneumatici a elevate prestazioni consentono di ottenere tempi inferiori sul giro.
Impostazioni delle sospensioni ottimizzate
Riviste per adattarle alle specifiche monoposto della Ninja ZX-10RR nonché alle ruote e agli pneumatici nuovi, le nuove impostazioni delle sospensioni anteriore e posteriore garantiscono un trasferimento di peso omogeneo durante la decelerazione e l’accelerazione sul circuito. L’escursione viene tenuta a un livello gestibile, determinando un comportamento della moto composto. A complemento dei nuovi pneumatici Pirelli, le importazioni delle sospensioni consentono giri più veloci in pista.
KQS (cambio rapido Kawasaki)
Il cambio KQS rivisto consente di salire e scalare di marcia anche senza intervenire sulla frizione, contribuendo alle prestazioni da gara. (Sul modello standard è possibile scalare di marcia senza intervenire sulla frizione solo con l’ECU del kit da gara.)
Progettato per una guida sportiva efficace, il cambio KQS può essere utilizzato anche su strada a regimi superiori ai 2.500 min-1.
Specifiche da monoposto
La priorità di farne una moto da gara ha reso la Ninja ZX-10RR un modello monoposto. La mancanza delle staffe del poggiapiedi del passeggero e la leggera staffa del silenziatore contribuiscono a una riduzione di peso di circa 1 kg rispetto al modello standard. Il coprisella monoposto, fornito in dotazione, contribuisce all’immagine da gara della moto. Il logo a forma di fiocco di neve dell’edizione KRT Winter Test sul coprisella è abbinato a quello sul parabrezza.
Tocchi speciali del modello “RR”
Il logo “RR” rifinito inciso sul coperchio del generatore d’impulsi aiuta a distinguere la Ninja ZX-10RR dal modello standard.
La chiave di accensione adornata dal logo “RR” aggiunge un altro tocco speciale.
Parti del kit da gara (specifiche per la Ninja ZX-10RR)
Le camme e le molle delle valvole con alzata maggiore offrono prestazioni superiori agli alti regimi.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024