Audi rilancia una famiglia di successo: all’inizio del 2017 verrà avviata la commercializzazione della seconda generazione di Audi Q5.
La nuova Audi Q5, SUV di riferimento del marchio dei quattro anelli, coniuga la sportività caratteristica di ogni modello Audi con una personalità versatile e un abitacolo estremamente flessibile.
Connettività, efficienza, sistemi di assistenza per il conducente: la nuova Audi Q5 ridefinisce ancora una volta gli standard di riferimento del segmento.
Su strada il nuovo SUV Audi si conferma campione di sportività. Una griglia single frame sapientemente modellata domina il frontale aerodinamico appiattito. I proiettori sono disponibili a richiesta a LED o con tecnologia LED Audi Matrix ad alta risoluzione con indicatori di direzione dinamici.
Una linea di spalla spiccatamente ondulata e fortemente incisa scandisce le fiancate. I passaruota particolarmente accentuati richiamano la trazione integrale permanente quattro. Come sul frontale anche al posteriore lo sviluppo orizzontale delle linee le conferiscono una maggiore presenza su strada. A richiesta anche i gruppi ottici posteriori sono disponibili con indicatori di direzione dinamici. Il portellone vano bagagli comprende i montanti posteriori, caratteristica tipica dei modelli Q di Audi. Nell’inserto del diffusore posteriore sono integrati i terminali dell’impianto di scarico.
Audi propone la nuova Q5 in 14 colori. Sono disponibili cinque linee di allestimento di nuova concezione: sport e design, il pacchetto sportivo S line, design selection e il pacchetto S line exterior. Ognuno di loro presenta specifici dettagli stilistici: la versione design presenta elementi applicati di colore grigio a contrasto che ne mettono in evidenza il carattere vigoroso mentre la versione sport si caratterizza per la verniciatura completa.
4,66 m di lunghezza, 1,89 m di larghezza, 1,66 m di altezza e un passo di 2,82 m. Rispetto al modello precedente quasi tutte le dimensioni della nuova Q5 sono aumentate. Contemporaneamente la massa a vuoto si è ridotta fino a circa 90 chilogrammi. I diversi tipi di acciaio con una straordinaria resistenza alla trazione e l’alluminio creano un intelligente mix di materiali per la carrozzeria.
La nuova Q5 è ai vertici della categoria anche in materia di aerodinamica: le versioni 4 cilindri arrivano a un coefficiente cx di 0,30. I fruscii aerodinamici e vibrazioni sono estremamente ridotti. Il nuovo SUV Audi accoglie conducente e passeggeri nell’abitacolo con la migliore acustica della classe.
L’abitacolo vanta cinque comodi posti a sedere e molte delle sue dimensioni fondamentali superano quelle del modello precedente e della concorrenza. L’andamento orizzontale delle linee evidenzia l’ampiezza degli interni, un listello decorativo di forma tridimensionale si sviluppa lungo l’intera larghezza della plancia. Il nuovo concept delle linee di allestimento offre ai Clienti un’ampia scelta di colori e materiali.
Il nuovo climatizzatore ad alta efficienza è disponibile in due versioni. Il volante multifunzionale a tre razze è di serie, a richiesta sono disponibili funzioni aggiuntive come il riscaldamento del volante. L’offerta di allestimenti per i sedili arriva fino alla funzione massaggio. In condizioni di oscurità la luce diffusa nell’abitacolo, disponibile a richiesta e di serie con il pacchetto design selection, in 30 diversi colori è di grande effetto. La qualità dei dettagli e di materiali della nuova Q5 è senza compromessi.
Lo schienale del sedile posteriore della nuova Audi Q5 è diviso in tre segmenti ed e’ possibile spostarlo in senso longitudinale e regolarne l’inclinazione (a richiesta). Il vano bagagli ha una capacità base compresa tra 550 e 610 litri, 10 litri in più rispetto al modello precedente. Con lo schienale posteriore abbattuto arriva a 1.550 litri. Soluzioni intelligenti quali il comando mediante sensori del portellone ad azionamento elettrico (disponibile a richiesta), e una funzione di abbassamento del posteriore della vettura mediante le sospensioni pneumatiche (a richiesta) facilitano le operazioni di carico e scarico bagagli.
Il sistema di navigazione MMI plus integra un modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Audi connect e un hotspot WLAN. I passeggeri possono così andare online con un massimo di otto dispositivi portatili. Grazie a una SIM card installata a bordo della vettura, con tariffa dati flat inclusa per 3 anni, è possibile utilizzare in tutta comodità i numerosi servizi Audi connect in roaming europeo (hotspot WLAN escluso). Per l’hotspot WLAN è possibile richiedere all’occorrenza pacchetti di dati comprensivi di roaming UE, direttamente dal sistema MMI
L’applicazione gratuita Audi MMI connect crea una stretta sinergia tra auto e smartphone o smartwatch oltre ad offrire ulteriori servizi. Tra questi il controllo da remoto di importanti funzioni della vettura, l’Online media streaming e il trasferimento del calendario dallo smartphone all’MMI.
L’Audi Phone Box collega lo smartphone all’antenna di bordo garantendo la migliore ricezione possibile e ricarica per induzione gli smartphone che supportano lo standard Qi. Il Bang & Olufsen Sound System con nuovo suono tridimensionale ricrea la dimensione spaziale dell’altezza. L’Audi tablet, un’altra novità, funge da Rear Seat Entertainment flessibile. Con Audi smartphone interface debuttano infine a bordo della nuova Q5 anche Apple CarPlay e Android Auto.
Anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza per il conducente la nuova Audi Q5 scala i vertici della categoria, forte di un’ampia gamma di dotazioni high-tech. Grazie ad un’intelligente sinergia, tali sistemi costituiscono un ulteriore passo avanti verso la guida autonoma. Tra i pacchetti che li raggruppano: Tour, City e assistenza al parcheggio.
L’Adaptive cruise control (ACC) con assistente al traffico (jam assist) può intervenire parzialmente al volante nel traffico congestionato. L’Audi active lane assist facilita il mantenimento della corsia. La visualizzazione della distanza avverte il conducente al superamento della distanza di sicurezza.
La nuova Audi Q5 sarà disponibile sul mercato europeo con cinque motorizzazioni potenti ed efficienti, quattro TDI e un TFSI. L’aumento di potenza è di 27 CV, ma i consumi di carburante si sono sensibilmente ridotti. Da segnalare sul fronte efficienza i motori 2.0 TDI della nuova Q5 rispettivamente 150, 163 e 190 CV.
Entrambe le motorizzazioni top di gamma coniugano potenza ed efficienza che non temono confronti. Il 2.0 TFSI ulteriormente ottimizzato eroga infatti ben 252 CV di potenza ma percorre 100 km consumando solo 6,8 litri di benzina, a fronte di emissioni di CO2 di 154 g/km. Il 3.0 TDI, anch’esso rielaborato, eroga 286 CV di potenza a fronte di 620 Nm di coppia.
Al lancio, saranno offerte le due motorizzazioni TDI da 163 e 190 CV e il 2.0 TFSI da 252 CV. Il 2.0 TDI 150 CV e il 3.0 TDI 286 CV saranno introdotte successivamente.
La nuova Audi Q5 viene prodotta presso il nuovo stabilimento recentemente realizzato in Messico. Verrà commercializzata all’inizio del 2017 in Germania e in altri Paesi Europei.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024