Generation EQ: il futuro dell'elettrico secondo Mercedes
La Generatio EQ, è una affascinante concept car, ispirata nelle forme ad un SUV Coupé sportivo, che anticipa una nuova generazione di vetture a trazione elettrica a batteria.
Il design sportivo della Generation EQ, caratterizzato da un dinamico ‘electro look’, rimanda alla potenza della trazione elettrica: i due motori elettrici con cui è alimentata offrono, infatti, ben 300 kW, grazie a componenti della batteria modulabili.
La trazione integrale permanente contribuisce all’’elevata dinamica di marcia. Con un’autonomia di 500 chilometri e i classici punti di forza Mercedes (sicurezza, comfort, funzionalità e connettività) ‘Generation EQ’ risponde alle esigenze di una mobilità moderna e sostenibile.
Anche negli interni offrono soluzioni innovative, tra cui un abitacolo completamente nuovo. Generation EQ, che debutta in anteprima al Salone dell’Automobile di Parigi, è anche il primo prodotto EQ, il nuovo marchio di Mercedes-Benz che ruota intorno alla mobilità elettrica. EQ sta per ‘Electric Intelligence’ e concilia i valori Mercedes-Benz, ‘emozione e intelligenza’.
“ Generation EQ è hot and cool”, ha dichiarato Gorden Wagener, responsabile Design di Daimler AG. “È affascinante perché si inserisce nella nostra filosofia della limpida sensualità reinterpretandola in chiave moderna e all’avanguardia con un ‘electro look’ molto particolare. Allo stesso tempo il design dal carattere essenziale di questa showcar visionaria seduce e dimostra di essere assolutamente all’avanguardia.”
La forma di base monolitica di Generation EQ concilia il DNA di un SUV con il carattere dinamico di un coupé, con affascinanti citazioni in stile Shooting Brake nella coda. La parte superiore della vettura, piatta e allungata, è caratterizzata da un’elegante purezza delle forme. Il nuovo ‘electro look’ si esprime nel passaggio graduale dal cofano motore nero lucido al parabrezza, per poi arrivare fino al tetto panoramico oscurato e creare così un contrasto accattivante con la vernice argento alubeam. Le impercettibili linee di giunzione della carrozzeria, tergicristalli nascosti, telecamere al posto dei retrovisori esterni e l’assenza delle comuni maniglie delle porte mettono in risalto il profilo allungato e dinamico, evidenziano l’aspetto importante del Crossover SUV e riducono la resistenza aerodinamica. La vista laterale essenziale, le spalle larghe e i grandi cerchi in lega leggera da 21 pollici conferiscono alla vettura un’immagine dinamica e sportiva.
Gli interni di Generation EQ sono caratterizzati da un lusso moderno caratterizzato da un’interfaccia utente completamente nuova che concilia passione, intelligenza e semplicità d’uso e fa a meno dei classici interruttori e pulsanti, fatta eccezione per la regolazione elettrica dei sedili. In due delle tre razze sottili del volante sono installati comandi touch, integrati in display OLED (OLED = organic light emitting diode, it.: diodo luminoso organico). Nei relativi menu vengono visualizzate icone e simboli; grazie alla funzione touch il guidatore può navigare all’interno dei diversi menu e confermare la sua scelta con un clic. Il widescreen TFT da 24 pollici (53 x 11 cm) ad alta definizione visualizza direttamente nel campo visivo tutte le informazioni rilevanti come velocità, autonomia, dati di marcia, dati di navigazione e informazioni cartografiche. L’innovazione consiste nel differenziare tra una modalità di visualizzazione molto essenziale e una complessa, con la possibilità di scegliere configurazioni intermedie. Al gusto personale del guidatore viene lasciata la scelta tra una densità bassa delle informazioni, con un design conseguentemente molto pulito, o la visualizzazione di più contenuti.
La nuova configurazione delle luci, sia per gli interni che per l’illuminazione esterna anticipa la tendenza di design delle future vetture elettriche della Stella. Uno dei segni distintivi della Generation EQ è la mascherina del radiatore Black Panel: in questo elemento di design coperto da un vetro sono integrati la Stella Mercedes, illuminata di bianco, e tutti gli elementi delle luci. La cornice illuminata in blu reinterpreta la tipica mascherina del radiatore Mercedes in modo completamente nuovo. Fibre ottiche a LED blu elettrico creano un’atmosfera coinvolgente.
Anche la fascia luminosa che circonda il ‘Black Panel’ è una caratteristica di Generation EQ, segnata da fari a LED bianchi di grande intensità luminosa. Nella vista laterale la linea filante da vettura elettrica e la linea di cintura incorniciano la base della telecamera che sostituisce il retrovisore. In questo modo, grazie alle applicazioni color oro rosa nelle modanature cromate della linea di cintura e nelle razze dei cerchi da 21 pollici, interni ed esterni comunicano utilizzando lo stesso linguaggio stilistico. I designer Mercedes hanno configurato di conseguenza le luci posteriori: riprendono il profilo del ‘Black Panel’ e sono incorniciate da fibre ottiche a LED color blu elettrico che in marcia diventano rosse, assolvendo così la loro funzione di illuminazione. Anche la Stella posta al centro della coda è illuminata di bianco. Analogamente al frontale, le luci esterne di forma affusolata diventano arancione non appena vengono azionati i lampeggianti.
Trazione elettrica potente: 300 kW di potenza complessiva e fino a 500 chilometri di autonomia
Generation EQ esprime tutta la sua potenza grazie a un motore elettrico all’asse anteriore e uno all’asse posteriore e una batteria integrata nel pianale della vettura. Presupposti di un’elevata dinamica e sicurezza di marcia sono la trazione integrale elettrica con ripartizione della coppia variabile sugli assi e la batteria installata in profondità nel pianale tra i due assi. Con una potenza complessiva che può arrivare a 300 kW nel massimo livello di configurazione e una coppia massima di 700 newtonmetri Generation EQ accelera da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi.
Generation EQ ha un’autonomia di 500 chilometri. Per la produzione di serie Mercedes-Benz può beneficiare, oltre che della competenza interna in materia di sviluppo e produzione, anche della strategia modulare del gruppo in materia di sistemi di propulsione alternativi, trasversale alle diverse serie di modelli, e può trarre vantaggio dall’accesso diretto a componenti chiave per la mobilità elettrica. L’efficientissima batteria agli ioni di litio proviene dalla consociata Daimler Deutsche ACCUMOTIVE. Grazie alla struttura modulare i sistemi batterie innovativi hanno una capacità complessiva specifica di oltre 70 kWh.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024