Maserati Ghibli Model Year 2017
Gli esterni della nuova Maserati Ghibli Model Year 2017 si caratterizzano per l’estetica che rimanda al coupé mai proposte prima nel segmento E di fascia alta, come il tipico montante posteriore con l’iconico logo Saetta, le porte senza telaio, la calandra pronunciata che richiama alla mente alcune leggendarie Maserati degli anni ‘50 e i quattro terminali cromati di scarico su tutte le versioni.
All’epoca del lancio, la Ghibli offriva già un livello di personalizzazione tra i più elevati del suo segmento.
Con l’introduzione della Maserati Ghibli Model Year 2017 questa filosofia è stata mantenuta e ulteriormente arricchita, per soddisfare le preferenze individuali dei clienti Maserati; i nuovi pacchetti Luxury e Sport, esaltano le caratteristiche tipiche di ogni Maserati, rivolgendosi a due diverse tipologie di cliente.
I pacchetti Luxury e Sport personalizzano i contenuti esterne e creano un ambiente a misura del guidatore e dei suoi passeggeri.
Per quanto riguarda l’upgrade degli interni sulla Maserati Ghibli Model Year 2017, la zona centrale della plancia è stata ridisegnata per poter contenere un display ad alta risoluzione da 8,4” con funzione multi-touch. Il nuovo sistema infotelematico è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone sia Apple CarPlay che Android Auto. Anche la parte inferiore della console centrale è stata ridisegnata e ora prevede un doppio selettore rotante per la regolazione del volume e dei controlli del sistema infotelematico, un nuovo vano porta-telefono con copertura a scomparsa.
Anche su Ghibli è disponibile a richiesta un nuovo pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che comprende Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Blind Spot Alert, Lane Departure Warning, Forward Collision Warning con Advanced Brake Assist e Automated Emergency Braking.
In abbinamento al pacchetto dei sistemi avanzati di assistenza alla guida è disponibile a richiesta la telecamera Surround View supplementare.
In termini di motorizzazioni, entrambe le versioni a benzina, Ghibli e Ghibli S, hanno il celebre motore V6 Twin Turbo di 3,0 litri omologato Euro 6 di produzione Ferrari con cambio automatico ZF a otto rapporti e funzione Start&Stop.
Rispetto al MY16, oggi la Ghibli ha una potenza di 350 CV (20 CV in più), una velocità di punta più elevata fino a 267 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.
La Ghibli S ha invece una potenza di 410 CV, una velocità di punta di 285 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi.
La Ghibli condivide molta della sua architettura, inclusi lo chassis, lo schema delle sospensioni, il motore V6 e il cambio automatico ZF a otto rapporti, con l’ammiraglia Quattroporte, rispetto alla quale, tuttavia, è più corta di 293 mm e più leggera di 50 kg.
La perfetta ripartizione 50:50 del peso garantisce una dinamica del veicolo fluida e precisa, mentre il sofisticato sistema di sospensioni e il differenziale a slittamento limitato di serie aumentano ulteriormente il piacere di guida. La Ghibli ha conseguito cinque stelle Euro NCAP contro gli urti, per una totale tranquillità degli occupanti.
• Nuovi pacchetti Luxury e Sport con contenuti differenziati
• Motore a benzina V6 di 3,0 litri con potenza di 350 CV (20 CV in più rispetto al MY16)
• Velocità di punta aumentata a 267 km/h per la Ghibli da 350 CV
• Nuovo sistema infotelematico con display touch screen ad alta risoluzione da 8,4”
• Console centrale ridisegnata con doppio selettore rotante
• Sensore della qualità dell’aria di serie su tutte le versioni
• Pacchetto opzionale di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)
• Adaptive Cruise Control con Stop&Go
• Lane Departure Warning
• Forward Collision Warning con Advanced Brake Assist
• Automated Emergency Braking
• Telecamera Surround View con griglie dinamiche anteriori e posteriori
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024