in ,

Audi RS 3 Sedan

Tempo di lettura: 5 minuti

Audi RS 3 Sedan Al Salone dell’Automobile di Parigi Audi presenta il modello più sportivo della gamma media: la nuova Audi RS 3 Sedan.

Con il suo potente motore 5 cilindri da 400 CV, un’efficienza esemplare e un look ancora più affilato, la nuova Audi RS 3 Sedan rappresenta la prima berlina del marchio tedesco con il logo RS nel segmento delle vetture compatte.

Il nuovo 2.5 TFSI eroga una potenza di 400 CV, 33 CV in più rispetto al motore precedente. Questa caratteristica lo rende il motore cinque cilindri di serie più potente sul mercato. La coppia di 480 Nm è sempre disponibile nella fascia di regime compresa tra 1.700 e 5.850 giri. In 4,1 secondi accelera da 0 a 100 km/h. La velocità massima limitata elettronicamente è di 250 km/h, e, a richiesta, pari a 280 km/h. L’esperienza di guida viene resa ancora più eccezionale dalla sonorità unica del cinque cilindri prodotta dalla tipica accensione alternata dei cilindri. Il sound può essere modificato mediante l’Audi drive select.

Grazie al basamento in metallo leggero il cinque cilindri pesa 26 chilogrammi in meno rispetto al motore precedente. Il sistema sfrutta una doppia iniezione nel condotto di aspirazione e nelle camere di combustione nonché l’Audi valvelift system per gestire in modo variabile le valvole di scarico. Il risultato è un’erogazione di potenza ottimale con consumi ridotti.

Audi RS 3 SedanIl cambio a doppia frizione S tronic distribuisce la potenza del 2.5 TFSI alla trazione integrale permanente quattro. La frizione a lamelle elettroidraulica distribuisce la coppia in modo variabile tra gli assali. La regolazione elettronica coniuga stabilità straordinaria e massimo piacere di guida. Più la guida del conducente è sportiva, tanto più rapidamente e frequentemente la coppia viene ripartita all’assale posteriore. Risultato per un comportamento di marcia estremamente agile.

La gestione quattro di serie è integrata nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, esattamente come lo sterzo, l’S tronic, la gestione del motore e le valvole a farfalla dei gas di scarico. Per questi componenti il conducente può scegliere tra le modalità di lavoro comfort, auto, dynamic e individual. Lo stesso vale per l’assetto sportivo RS plus, disponibile a richiesta, con regolazione degli ammortizzatori magnetic ride.

La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software parte del controllo elettronico della stabilità (ESC), ottimizza le performance del sistema di trazione integrale. In caso di percorrenza in curva ad elevata velocità, il sistema esegue piccoli interventi frenanti sulle ruote interne alla curva, aumentando la distribuzione della forza laterale.

Audi RS 3 SedanLa maneggevolezza della vettura diventa così ancora più fluida e stabile. Inoltre l’ESC con taratura specifica RS offre una modalità sport che permette di effettuare drift controllati.
Per un comportamento di marcia particolarmente sportivo è possibile disattivarlo completamente.

Servosterzo progressivo, sospensioni posteriori multilink a quattro bracci, setup rigido e abbassamento dell’assetto di 25 mm rispetto al modello di serie: stabile sul rettilineo, RS 3 Sedan si inserisce nelle curve con agilità percorrendole con assoluta precisione. I dischi freno anteriori da 370 millimetri di diametro e le pinze a otto pistoncini con pastiglie dalla superficie maggiorata provvedono a una decelerazione ottimale.

In alternativa sono disponibili a richiesta dischi freno anteriori in carboceramica. Sull’assale posteriore lavorano dischi freno da 310 millimetri di diametro e pinze freno flottanti. Di serie RS 3 Sedan monta cerchi da 19 pollici e pneumatici 235/35. A richiesta, all’anteriore sono disponibili pneumatici 255/30.

La nuova massima espressione di sportività nel segmento delle vetture compatte esprime il proprio carattere anche esteticamente. Il single frame con griglia a nido d’ape tridimensionale è decorato con il logo «quattro» nella zona inferiore. Al di sotto del single frame si sviluppa una lama aerodinamica che si estende per l’intera larghezza del frontale fino alle prese d’aria laterali dove presenta delle piccole cavità a forma di cono che favoriscono un migliore passaggio dell’aria tra i passaruota. I proiettori a LED con le caratteristiche luci diurne sono di serie, a richiesta Audi fornisce proiettori con tecnologia LED Matrix.

Audi RS 3 SedanRispetto ad A3 la carreggiata anteriore di RS 3 Sedan è più larga di 20 millimetri e, di conseguenza, i passaruota anteriori sono maggiormente pronunciati. Sull’assale posteriore la distanza tra le ruote misura 14 millimetri in più.
Uno spoiler anteriore fisso sul portellone del vano bagagli migliora le qualità aerodinamiche. Un accattivante inserto del diffusore con listelli verticali e i grandi terminali ovali dell’impianto di scarico RS caratterizzano il posteriore. Audi mette a disposizione in esclusiva i colori specifici RS grigio Nardò e rosso Catalunya.

L’abitacolo accoglie il conducente e il passeggero anteriore con i listelli sottoporta illuminati di serie che riportano il logo RS 3. I sedili sportivi in pelle Nappa nera con logo RS sugli schienali sono di serie. A richiesta sono disponibili sedili sportivi RS con fianchetti più pronunciati e appoggiatesta integrati. I rivestimenti sono inoltre trapuntati con motivo a losanghe e traforati. Il volante sportivo in pelle RS è appiattito nella parte inferiore. Gli inserti nella plancia e alle portiere completano il design degli interni.

Il sistema di comando di Audi RS 3 Sedan è semplice ed ergonomico. Il principale elemento di comando è la manopola a pressione/rotazione sulla consolle del tunnel centrale. Nel sistema di infotainment top di gamma MMI plus con MMI touch il terminale integra un touchpad con cui il conducente può far scorrere e ingrandire le pagine o scrivere. Il sistema dispone poi della ricerca a testo libero, in grado di fornire una risposta già dopo l’immissione di poche lettere. Il comando vocale è in grado di comprendere domande e comandi semplici di uso quotidiano.

Il monitor MMI da 7 pollici ad apertura elettrica è di serie. I quadranti dei due strumenti di forma circolare sono neri, le lancette sono di colore rosso e le scale sono bianche. Il sistema di informazioni per il conducente in posizione centrale integra un indicatore di pressione di sovralimentazione, un termometro per l’olio e un Lap timer. A richiesta è disponibile l’Audi virtual cockpit interamente digitale.

Audi RS 3 SedanSul monitor da 12,3 pollici ad alta risoluzione il conducente può scegliere tra tre diverse modalità di visualizzazione, tra cui una speciale schermata RS in cui il contagiri è visualizzato in posizione centrale. A destra e a sinistra del contagiri compaiono le informazioni sulla pressione degli pneumatici, sulle coppia e sulle forze g. Se il cambio lavora in modalità manuale, all’avvicinarsi del numero massimo di giri un indicatore di cambio marcia su scala colorata suggerisce al conducente di inserire il rapporto superiore con gli appositi bilancieri al volante o la leva del cambio.

Nuova Honda Civic Type R

Nuova Ford Fiesta ST 5 porte