Aragon, una tappa fondamentale per il Campionato Mondiale MotoGP, pista che vede la Michelin presente per la prima volta in qualità di fornitore ufficiale di pneumatici.
Una strutta modernissima che accoglie i riders della MotoGP e la Michelin in tutto il suo splendore, un tracciato tecnico, su cui si gira in senso antiorario.
L’asfalto è mediamente abrasivo, i pneumatici così come le moto, ricevono forti sollecitazioni in questa pista, lunga 5,077 chilometri.
Sul circuito del Motorland d’Aragon sono presenti 17 curve, 10 a sinistra e 7 a destra, con un rettilineo, lungo poco meno di un chilometro, che permette di raggiungere una discreta velocità.
Costruito nel 2009 ed inserito nel calendario della MotoGP a partire dal 2010 in sostituzione del circuito Ungherese, il circuito del Motorland Aragon da sempre è riconosciuto come uno dei migliori tracciati del mondiale.
Caratteristica di questa pista sono le curve cieche, i tornanti stretti e le diverse combinazioni di alte e basse velocità, fattori che incidono non solo sulla moto ma anche sui pneumatici e sulla loro resa.
Michelin per l’occasione fornirà pneumatici Power Slick anteriori con mescola morbida (banda bianca) , media (senza banda) e dura (banda gialla), quest’ultima sarà caratterizzata da un design asimmetrico con spalla sinistra rinforzata.
Per il posteriore, la Michelin ha scelto mescole medie e dure.
Nel caso di pioggia, presenti le Michelin con mescola morbida (fascia blu) e media (senza fascia) per l’anteriore e posteriore.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024