in , , ,

Le novità Mercedes-Benz al Salone di Parigi

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Mercedes Classe E Station-wagonMercedes-Benz Cars al prossimo Salone dell’Automobile di Parigi, sia per quanto riguarda sia il mondo digitale che la mobilità elettrica a zero emissioni.

Debuttano presso lo stand Mercedes-Benz, in anteprima mondiale, le versioni electric drive della nuova smart fortwo, fortwo cabrio e, per la prima volta, di forfour.

smart è, così, la prima e unica casa automobilistica al mondo ad offrire sull’intera gamma la scelta della motorizzazione 100% elettrica. Sotto i riflettori di Parigi anche l’inedita showcar della Stella che darà un volto ad una nuova generazione di vetture alimentate ad energia elettrica. World premère anche per Classe E All Terrain, che andrà ad affiancarsi alle versioni Berlina e Station Wagon, integrando così la gamma di modelli con una variante ancora più orientata al lifestyle. In occasione del Salone di Parigi, Mercedes-Benz Cars presenta in tutto circa trenta veicoli, tra cui diverse anteprime mondiali.

Grazie alla nuova smart electric drive, la mobilità elettrica non è mai stata così accessibile. Il modello combina la straordinaria agilità di smart alla circolazione a zero emissioni locali. Un connubio perfetto per gli spostamenti nel contesto urbano. Tutto il piacere della guida a zero emissioni, giunto alla quarta generazione, può essere sperimentato non più solo a bordo di smart fortwo coupé e fortwo cabrio, ma per la prima volta anche con il modello quattro posti, smart forfour. smart è così l’unico marchio ad offrire l’intera gamma di modelli con alimentazione sia benzina, sia elettrica.

Mercedes-AMG GT RoadsterL’importanza del tema della mobilità elettrica al Salone di Parigi sarà sottolineata anche dall’architettura dello stand e dalle presentazioni multimediali. In posizione centrale, tra la zona anteriore e l’ampia sezione a LED nell’edificio posteriore, corre la cosiddetta E Mobility Lane, una superficie nera retroilluminata in vetro dove le vetture elettriche di Mercedes Benz Cars fanno bella mostra di sé. I modelli fanno da cornice alla show car Mercedes Benz, in prospettiva centrale. Quest’ultima consente di dare concretamente un volto alla nuovissima generazione di vetture alimentate ad energia elettrica (batteria).

Dal punto di vista architettonico, lo stand, per complessivi 2.500 m², è abbracciato dal ‘Silver Flow’, una gigantesca scultura dalla struttura dinamica che cattura subito lo sguardo: una costante degli stand Mercedes-Benz nei Saloni tutto il mondo dal 2014. Una novità è rappresentata dall’integrazione della comunicazione basata sui social media nel design dello stand. Le presentazioni relative ai temi più importanti sono trasmesse in streaming alla community Mercedes tramite Facebook Live. I video sono visibili contemporaneamente sulle cinque superfici multimediali dello stand.

Un nuovo membro della famiglia Classe E verrà presentato per la prima volta: Classe E All Terrain. Grazie alla configurazione orientata all’off-road, il modello All Terrain appare imponente e robusto, distinguendosi al contempo dalla classica station wagon. Dinamicità e lusso moderno danno vita ad un insieme di superiore equilibrio che sottolinea l’eccellenza della vettura in linea con i canoni dell’attuale linguaggio delle forme.

La nuova Mercedes-AMG GLC 43 4MATIC Coupé coniuga il design sportivo ed elegante alle performance di guida tipiche della Stella a tutta una serie di vantaggi offerti dai SUV quali posizione di seduta, versatilità dell’abitacolo e possibilità di marcia off-road. Motore 3.0 V6 biturbo nella variante da 270 kW (367 CV), cambio automatico 9GTRONIC con tempi di innesto più brevi e trazione integrale AMG Performance 4MATIC che privilegia l’asse posteriore costituiscono la base per un’esperienza di guida on-road all’insegna della massima agilità e maneggevolezza. GLC 43 4MATIC Coupé rende comunque possibili occasionali marce off-road. L’altezza libera dal suolo può essere aumentata premendo l’apposito tasto, mentre la regolazione pneumatica del livello su entrambi gli assi garantisce in ogni momento un livello costante della vettura.

Mercedes-AMG GT C RoadsterAltro indiscusso highlight del Salone è rappresentato da Vision MercedesMaybach 6, che proprio a Parigi festeggia la propria premiere. Il modello 2+2 posti è un omaggio alla gloriosa epoca di Aero Coupé traghettando consapevolmente questa tradizione nel futuro. La Coupé reinterpreta i principi classici ed emozionanti del design portandoli all’estremo ed incarnando così alla perfezione filosofia della purezza sensuale sviluppata da Mercedes-Benz. Vision MercedesMaybach 6, con i suoi quasi 6 metri di lunghezza, è stata sviluppata come auto elettrica. La potenza del gruppo propulsore raggiunge i 550 kW (750 CV). La batteria piatta nel pianale regala un’autonomia superiore a 500 km nel ciclo NEDC.

Il Salone dell’Automobile sarà anche l’occasione le novità della famiglia GT. A poche settimane dal debutto della nuova AMG GT R, il marchio sportivo High Performance presenta in anteprima mondiale le affascinanti Mercedes-AMG GT Roadster e Mercedes-AMG GT C Roadster.

Opel Vivaro Sport: combi, furgone o doublecab?

Cavi Domino off road