Moderna, raffinata, dinamica: la nuova Mercedes Classe E Station-wagon riprende l’estetica della berlina fino al montante centrale.
Dal cofano motore allungato si sviluppa un profilo slanciato che segue la linea sportiva del tetto, digradante verso la parte posteriore, fino a confluire in una coda poderosa, tipica di una station-wagon, con lunotto fortemente inclinato: la Mercedes Classe E Station-wagon ha un look sportivo, elegante, dinamico.
Sbalzi corti, passo lungo e ruote generose assicurano proporzioni dinamiche. I finestrini bassi e allungati, insieme alla linea di cintura alta, fanno sembrare più lungo il corpo vettura. La rientranza nella parte superiore e le fiancate slanciate confluiscono armoniosamente nella coda. I mancorrenti di serie, per la prima volta integrati nella vettura, contribuiscono a loro volta ad accentuare il carattere atletico della station-wagon. Nelle versioni di allestimento i mancorrenti sono di color argento alluminio.
Completa il quadro una coda sensuale, con spalle larghe sopra i passaruota posteriori. Il portellone ampio e funzionale è delimitato nella parte superiore da uno spoiler sul tetto con terza luce di arresto in tecnica LED. Le linee orizzontali della coda e del lunotto accentuano la larghezza della vettura così come le luci posteriori a LED disposte orizzontalmente e sdoppiate con inserto cromato integrato. Elementi riflettenti a LED che assecondano le forme della carrozzeria, inconfondibili sia di giorno che di notte, sottolineano il carattere della vettura. Il centro visivo del portellone è l’ampia impugnatura cromata.
Come per la berlina, il frontale imponente ha una conformazione diversa a seconda della versione di design ed equipaggiamento. La versione di base si presenta con la classica mascherina del radiatore Mercedes con Stella sul cofano, così come – con un design lievemente diverso – la versione EXCLUSIVE. Le versioni SPORT e AMG Line sono caratterizzate dalla mascherina sportiva con Stella Mercedes al centro. In ogni sua versione, la mascherina del radiatore conferisce alla Classe E un carattere speciale, la cui eleganza è declinata all’insegna dello status o del dinamismo.
Dinamica e spaziosa, in autunno verrà presentata la versione station-wagon della fortunata nuova generazione di Classe E. La tecnica innovativa abbinata a un’eccezionale abitabilità fanno della nuova Classe E Station-wagon la station-wagon più intelligente che Mercedes-Benz abbia mai costruito. Allo stesso tempo, la Mercedes AMG E 43 4MATIC rappresenta il primo livello Performance di questo modello.
In termini di abitabilità la Classe E station-wagon è sempre una delle vetture più apprezzate del segmento: il volume di carico massimo di 1.820 litri e lo spazio per la testa e per i gomiti sui sedili posteriori, ancora generoso nonostante la linea del tetto nettamente più sportiva, rappresentano ancora una volta un record nella categoria. Inoltre, già dalla fine del 2016 la station-wagon sarà nuovamente disponibile con una terza panca ribaltabile per bambini.
Per l’inizio delle vendite della Classe E Station-wagon sarà possibile scegliere tra due modelli con motore benzina a quattro cilindri (l’E 200 da 135 kW/184 CV e l’E 250 da 155 kW/211 CV), e la E 220 d (143 kW/194 CV) con il nuovissimo motore diesel a quattro cilindri. Nel quarto trimestre del 2016 seguiranno la E 200 d da 110 kW (150 CV), la E 350 d con sei cilindri diesel e la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri a benzina che eroga 245 kW (333 CV) e vanta una coppia di 480 Nm. Al momento del lancio tutti i modelli sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC.
Il primo livello Performance di questo modello molto versatile è la Mercedes-AMG E 43 4MATIC station-wagon, a sua volta disponibile dal quarto trimestre. Equipaggiata con motore V6 biturbo da 3,0 litri e 295 kW (401 CV), cambio automatico 9G-TRONIC con tempi di innesto più brevi, trazione integrale 4MATIC Performance AMG e assetto sportivo indipendente, questa vettura assicura l’elevata dinamica di marcia e la grande agilità tipiche del marchio AMG.
Per un comfort di carico senza paragoni, è disponibile il sistema KEYLESS-GO con HANDS-FREE-ACCESS a richiesta: basta un leggero movimento del piede sotto il paraurti posteriori per aprire e chiudere il portellone in maniera completamente automatica. Non è più necessario avere le mani libere né appoggiare i bagagli a terra. Questo pratico comando è ora disponibile anche in abbinamento al dispositivo di traino (a richiesta).
Il kit di fissaggio EASY-PACK (a richiesta) consente di sfruttare la versatilità del vano bagagli in totale sicurezza. Questa soluzione intelligente per la gestione del vano bagagli comprende guide sul pianale, elementi di fissaggio, asta telescopica e fermabagagli.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024