Jorge Lorenzo conquista la pole a Misano
Jorge Lorenzo, Team Movistar Yamaha MotoGP, firma la pole e abbatte il record che lui stesso aveva segnato la scorsa stagione.
Il rivale di scuderia Valentino Rossi è secondo mentre Maverick Vinales chiude la prima fila. Un’altra bella prova per il giovane catalano del team Suzuki Ecstar dopo la vittoria inglese. Marc Marquez, Repsol Honda e leader iridato è questo
Il pomeriggio di qualifiche è caratterizzato da condizioni climatiche buone, con una temperatura di circa 30 gradi dell’aria e oltre 44 quella de’’asfalto. La quarta sessione di libere è stata nel segno di Marc Marquez, il pilota HRC ha segnato il miglior tempo delle prime libere mentre nella FP4 il più veloce è stato Rossi.
Due i piloti delle derivate di serie a questa tredicesima prova stagionale, Alex Lowes che sostituto Bradley Smith con i colori Monster Yamaha e Javi Fores, con i colori Avintia Racing al posto di Loris Baz. A fine delle loro qualifiche (Q1) saranno quattordicesimo e 21esimo.
Partono le seconde qualifiche, la prima pole provvisoria la segna Marquez, 1:32.783s per il numero 93 che è subito spodestato da Jorge Lorenzo con il tempo di 1:32.310s, dietro i due spagnoli si posiziona Pirro. Ma il maiorchino è deciso a fare sue le qualifiche e a tornare il più forte; migliora ancora con il crono di 1:32.076s, è il nuovo record della pole. Lorenzo è tornato e dal primo giorno di GP ha mostrato la condizione di inizio stagione.
Per ora il suo rivale di box Valentino Rossi è settimo mentre Dovizioso apre la quarta fila provvisoria, poi Viñales davanti al compagno di box Espargaro. I piloti rientrano ai box per le ultime modifiche e riprendono la via della pista.
Ad aprire la seconda Marquez che precede le due Ducati ufficiali di Pirro e Dovizioso. A seguire Cal Crutchlow, LCR Honda e Dani Pedrosa. Il migliore del venerdì, Pol Espargaro del team Monster Yamaha è decimo davanti al fratello Aleix che è caduto nelle fasi finali di Q2.
Per Jorge Lorenzo è la terza pole della stagione e diventa il pilota con più partenze al palo della classe regina.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024