in ,

Da Brembo arriva la classifica dei migliori staccatori di Misano

Tempo di lettura: 2 minuti

Maverick Vinales Il circuito di Misano Adriatico, sede del tredicesimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP 2016, è caratterizzato dalla presenza di frenate mediamente impegnative e tutte con decelerazione comprese tra – 0,8 e – 1,4 g.

Delle 10 frenate del Misano World Circuit Marco Simoncelli nessuna è considerata altamente impegnativa per i freni.

Secondo i dati forniti da Brembo, nella fase di frenata al termine del rettilineo che porta alla curva della Quercia, teatro della frenata più lunga e impegnativa, mediamente si passa da una velocità massima di 291 km/h a 75 km/h. Una manovra che i piloti effettuano in 5 secondi, applicando un carico sulla leva pari a 6,9 kg, percorrendo 246 metri.

Valentino Rossi - SilverstoneIn questa fase delicata i dischi freno in carbonio raggiungono temperature intorno ai 650°.

Al termine delle prove ufficiali sono stati raccolti dalla telemetria dei rispettivi team i dati di: tempo speso in frenata, decelerazione, distanza percorsa in fase di frenata e pressione sulla leva.
Ad ognuno di questi parametri è stato assegnato un punteggio da 1 a 10, che sommati hanno generato la classifica dei migliori “Staccatori” alla curva della Quercia.

I migliori cinque “Staccatori” :

  1. Maverick Vinales (25)
  2. Valentino Rossi (46)
  3. Marc Marquez (93)
  4. Jorge Lorenzo (99)
  5. Andrea Dovizioso (4)

 

In Moto2 sul circuito di Misano è pole per Johann Zarco

Misano: Valentino Rossi partirà alle spalle di Lorenzo, in seconda posizione