in

Volvo Trucks The Iron Knight

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo-Iron-Knight-Goodyear-1Il camion The Iron Knight di Volvo Trucks ha infranto due record mondiali di velocità, con l’aiuto di pneumatici autocarro Goodyear, da ora i più veloci al mondo.

Questi pneumatici speciali sono il risultato di una continua collaborazione e di una solida partnership nel primo equipaggiamento con Volvo Trucks.

Il Volvo Trucks The Iron Knight da 4,5 tonnellate e 2.400 cavalli ha potuto raggiungere una velocità media di 169,09 km/h (105 mph) in un tempo di 21,29 secondi nei 1.000 metri con partenza da fermo, battendo anche il record sulla distanza di 500 metri con partenza da fermo, con 131,29 km/h (81.6 mph) in 13,71 secondi.

E se questi risultati non fossero abbastanza impressionanti, durante la prova il camion dei record ha toccato una velocità massima di 276 km/h (171.5 mph).

La tecnologia per questi esclusivi pneumatici autocarro deriva dall’esperienza acquisita negli anni da Goodyear nel truck racing. Ma è importante evidenziare che queste coperture sono costruite con carcasse standard Goodyear di ultima generazione, uguali a quelle utilizzate tutti i giorni dai camion in circolazione sulle strade europee. I nuovi record mondiali di velocità dimostrano quindi chiaramente il primato tecnologico di Goodyear nell’industria del trasporto.

I pneumatici per asse sterzante di The Iron Knight sono prodotti in dimensione 315/70R22.5 e si basano sui Goodyear Truck Racing, utilizzati da tutti i camion nel Campionato European Truck Racing organizzato dalla FIA. All’asse motore, invece, sono montati pneumatici in dimensione 495/45R22.5, in grado di sostenere l’incredibile coppia sviluppata da The Iron Knight e di mantenere il camion incollato all’asfalto anche alle alte velocità raggiunte durante l’ottenimento dei primati.

Entrambi sono costruiti su carcasse di pneumatici autocarro Goodyear standard, sono sviluppati con speciali mescole e disegni del battistrada, e mostrano sul fianco grafiche dedicate a The Iron Knight.
La prova si è svolta su una pista di test chiusa situata nel nord della Svezia. A condurre ‘The Iron Knight’ è stato Boije Ovebrink, pilota con oltre 30 anni di esperienza nelle corse automobilistiche e di camion ed esperto di record di velocità, avendone già infranti altri 5 in passato. Al momento della pubblicazione, i record sono in fase di revisione dalla FIA, l’associazione internazionale dell’automobilismo sportivo.

Volvo Trucks e Goodyear hanno una lunga storia di collaborazione, soprattutto quando si tratta di primati mondiali. ‘The Mean Green’, infatti, sempre guidato da Boije Ovebrink, è diventato il camion ibrido più veloce del mondo nel 2012, quando ha infranto due record di velocità mondiali, sempre montando pneumatici autocarro sviluppati appositamente da Goodyear.

Svelati gli interni della Skoda Kodiaq

Il cinque cilindri Audi compie 40 anni