Ha rivoluzionato il mondo digitale grazie alla sua semplicità comunicativa, Karl-Thomas Neumann , CEO di Opel, sui social network spopola, diventando un autentico punto di riferimento.
Sono trascorsi due lunghi anni da quel 31 Luglio 2014, e Karl-Thomas Neumann non appresta a diminuire la sua fama su Twitter.
“Ciao mondo, sono il CEO #Opel /#Vauxhall e twitto sul più grande #Comeback della storia dell’automobile /KTN”. Fu questo il primo tweet di Karl-Thomas Neumann, pubblicato dopo aver preso da pochi mesi il timone di Opel.
Neumann divenne così il primo “CEO digitale” di un costruttore automobilistico europeo. Con questo approccio, il nuovo CEO mostrò come la comunicazione fatta su misura per gli utenti dei social sia un elemento fondamentale per il successo. Con questo metodo innovativo, Neumann sostanziò inoltre un tipico valore Opel come la “vicinanza” e il termine “moderna struttura organizzativa”.
I brevi messaggi inviati dal CEO digitale su @KT_Neumann raggiungono oltre tre milioni di persone ogni anno. Neumann è attivo anche su altri social media, come LinkedIn, YouTube e XING e il numero dei suoi follower continua a crescere. Ma questo non è tutto. Gli utenti possono ora conoscere un nuovo lato di Karl-Thomas Neumann, dato che il 55enne CEO di Opel si sta preparando a condividere momenti privati su Instagram. Pubblicherà le immagini delle sue imprese sportive su mountain bike, in barca a vela, sulle Opel classiche e in scarpe da running.
“Twitter ha rappresentato l’inizio della presenza di Karl-Thomas Neumann sui social media,” ha dichiarato Johan Willems, Vice President Communications di Opel. “Fa capire quanto sia importante rivolgersi ai diversi target di clienti attraverso il giusto canale. Il nostro CEO digitale dimostra inoltre che per noi la vicinanza è qualcosa di molto serio: i nostri clienti sono al centro di tutto quello che facciamo.”
Neumann, membro dell’esclusivo programma di Influencer su LinkedIn, che conta solo 500 persone in tutto il mondo, pubblica da qualche mese preziosi commenti sulle tendenze del settore, su argomenti personali e sulla sua motivazione da CEO di Opel su questa piattaforma. Circa 9.000 persone leggono i suoi contributi mensili in tedesco, inglese e francese. Inoltre ha di recente accettato l’invito di XING dove trasmette la sua conoscenza da esperto del settore. Più di dieci milioni di professionisti di lingua tedesca possono così sfruttare la sua competenza.
Neumann raggiunge un pubblico ancora più vasto con i suoi videocast di YouTube: attualmente è possibile visualizzare online il 38esimo messaggio del CEO di Opel. Tutte le notizie sui prodotti e sulle ultime novità dell’azienda vengono postate regolarmente su altri social media come il Blog Opel e Facebook.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024