Lotus Elise Race 250
L’ultima macchina da corsa firmata Lotus, la nuova Elise Race 250 è una vettura prettamente sportiva!
E’ dedicata agli amanti delle emozioni forti in pista, del resto questa spettacolare Lotus Elise Race 250, vanta una serie di caratteristiche tecniche di primissima qualità.
La Lotus Elise Race 250 , monta un motore da 1,8 litri, un quattro cilindri turbo che vanta una potenza massima di 243 cavalli ed una coppia di 250 Nm disponibile tra i 3.500 ed i 5.500 giri al minuto.
Per essere un auto da corsa, la nuova vettura da corsa inglese vanta un’abitabilità ottima, un particolare non trascurabile per i piloti di statura più alta.
Ha ammortizzatori regolabili Nitron, pastiglie freni maggiorate, sedile con guscio in carbonio omologato FIA a sei punti, volante rimovibile, e lunotto in plastica.
La Lotus Elise Race 250 dispone anche di un pacchetto aerodinamico completo, compreso splitter anteriore, diffusore posteriore, ed alettone posteriore. Con queste caratteristice tecniche, la vettura vanta una deportanza elevata:66 kg a 100 mph e 155 kg alla velocità massima di 154 mph (248 km/h).
Come si addice una macchina da corsa, l’abitacolo della Elise Race 250 è dotato di rollbar omologato FIA, di un estintore, isolatore batteria e gancio traino posteriore. I fari anteriori sono sostituiti con pannelli in materiale composito ultraleggeri.
Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus, ha commentato: “Lotus è stata creata per costruire auto da corsa e con 68 anni di esperienza, sappiamo produrre vettura dalle migliori prestazioni possibili. L’ Elise Race 250 è più veloce, più divertente rispetto all’Elise, un modello così non lo abbiamo mai prodotto e siamo sicuri che la nostra vettura sarà gratificare con forti emozioni i nostri piloti provenienti da tutto il mondo”.
Per realizzare questo modello si è partiti dalla riprogettazione del telaio, ora costruito grazie all’utilizzo di resine episodiche: pesa solo 68 kg e vanta una rigidità torsionale elevatissima.
La Lotus ELise Race 250 è stata sviluppata dalla famosa divisione Motorsport del marchio e così, la vettura ha beneficiato di molti componenti innovativi: la batteria agli ioni di litio permette un risparmio di 10 kg rispetto ad una batteria standard, i sedili da corsa in fibra di carbonio sono più leggeri di 6 kg rispetto a quelli montati sulle vettura di serie ed i cerchi in lega forgiati sono ultraleggeri. Coloro che vogliono ridurre il peso ancora di più, possono optare per il pacchetto Aero Carbon che sostituisce lo splitter anteriore di serie, alettone posteriore, diffusore posteriore e minigonne laterali con componenti in carbonio, riducendo il peso totale della vettura di ulteriori 10 kg. Con queste opzioni , la Lotus Elise Race 250 pesa meno di 900 kg (a secco).
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024