in

Porsche Panamera

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Porsche PanameraLa nuova Porsche Panamera concilia due caratteristiche contrastanti più che mai: prestazioni e comfort.

La Porsche Panamera è una vera Gran Turismo, ridisegnata e riprogettata allo scopo di diventare il nuovo punto di riferimento.

Una quattro porte che ha subito un profondo restyling, estetico e tecnico, perchè ora tutto è cambiato, tutto è proiettato verso il futuro seguendo nuovi standard qualitativi.

Il confine tra auto sportiva ed berlina di lusso è ridefinito, sulla nuova Porsche Panamera, le ruote posteriori sterzanti, le sospensioni pneumatiche e la barra antirollio attiva sono una realtà!

Il filone stilistico lanciato dalla nuova Porsche 911 è evidente qui sulla nuova Panamera, le proporzioni sono quelle di una coupé più che di una grossa berlina, i fianchi pronunciati ed il tetto spiovente e più basso di 20 millimetri rispetto alla serie precedente, contribuiscono a slanciare ulteriormente la linea di questa bella quanto sportivissima ammiraglia.

Il futuro è presente, perchè tutto è cambiato anche negli interni con una plancia che abbandona i tasti tasti e le classiche superfici dure per votarsi verso un design fatto di pannelli sensibili al tocco e display ad altissima definizione. L’analogico diventa digitale, la comunicazione diventa parte integrante dell’auto. Sia nella zona anteriore che posteriore, tutto è realizzato secondo schemi ergonomici mai osati prima. Futuro ma anche tradizione, così quel contagiri posto al centro della strumentazione, davanti al guidatore, è un classico omaggio alla mitica Porsche 356 A del 1955.

Nuove motorizzazioni
Una Porsche ha sempre impressionato per la sua potenza, per la sua efficienza. Per sposare nuovamente questo concetto, sulla nuova Porsche Panamera, tutti i motori di seconda generazione sono stati riprogettati. Arrivano tre nuove motorizzazioni disponibili già al momento del lancio, tre fantastici propulsori che equipaggeranno la Porsche Panamera Turbo , la Panamera 4S e la Panamera 4S Diesel . Per la prima volta anche la Panamera Diesel è equipaggiata con la trazione integrale e trasmissione automatica PDK a doppia frizione ed otto rapporti. Per la Porsche Panamera Turbo, il V8 a benzina sprigiona una potenza massima di 550 cavalli, mentre sulla Panamera 4S il V6 arriva ad erogare 440 cavalli.
Mostruosi i dati di potenza massima e coppia della Porsche 4S Diesel : il suo V8 da 422 cavalli ha una coppia massima di 850 Nm!!!

In linea con il concetto generale di comfort e sportività, sulla nuova Panamera, il telaio unisce il comfort di una berlina di lusso alle prestazioni di una vera sportiva, tutto ciò è reso possibile grazie alle sospensioni “Adaptive Air Suspension” a tre camere, al Porsche Active Suspension Management (PASM) ed al Porsche Dynamic Chassic Control Sport (PDCC Sport), quest’ultimo dispositivo lavora in combinazione con il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus).

La Panamera è dotata di numerosi sistemi di assistenza offerti di serie e come optional, accessori che rendono la guida notturna notevolmente più sicura e comfortevole. Dall’assistente di guida nottura che utilizza una termocamera per individuare persone ed animali che sopraggiungono fuori dal campo visivo, ai fari a LED che grazie al loro ampio fascio di luce mettono a fuoco con notevole rapidità tutto ciò che è posto davanti la traiettoria della vettura.

Prestazioni da sportiva di razza

La Porsche Panamera Turbo monta il più potente motore a benzina di serie, della casa di Stoccarda. Il suo 4.0 litri biturbo V8 sviluppa 404 kW / 550 CV (a 5.750 giri al minuto) e una coppia massima di 770 Nm (fra 1.960 e 4.500 giri al minuto). Ha 30 CV in più di potenza rispetto al modello precedente e la sua coppia massima è stata aumentata di 70 Nm. La Panamera Turbo raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3,8 secondi! Con il pacchetto Sport Chrono il tempo scende ad appena 3,6 secondi. La Porsche può raggiungere una velocità massima di 306 km / h. Sono dati impressionanti grazie ad un rapporto peso&potenza di 3,6 kg / CV.
Il 2,9 litri V6 biturbo della Panamera 4S sviluppa una potenza massima di 324 kW / 440 CV (20 CV in più rispetto al modello precedente) disponibili a 5.650 giri al minuto.Il nuovo sei cilindri eroga 550 Nm (30 Nm in più).La Porsche Panamera 4S può raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,4 secondi (4,2 secondi con il pacchetto Sport Chrono) e raggiunge una velocità massima di 289 kmh.
La nuova Panamera monta per la prima volta un nuovo motore diesel otto cilindri con trazione integrale permanente su tutte le ruote. Il diesel più potente mai sviluppato dalla Porsche per una vettura di serie, un propulsore che sviluppa una potenza massima di 310 kW / 422 CV (a 3.500 giri) ed una coppia massima di 850 Nm. Con una velocità massima di 285 km / h, la Porsche Panamera 4S Diesel è attualmente la berlina Diesel con la velocità massima più alta mai raggiunta. La Porsche Panamera 4S Diesel brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi (4,3 secondi con il pacchetto Sport Chrono).

Ford GT ’66 Heritage Edition

La McLaren investe sui giovani