Honda Civic Type R ha attraversato l’Europa in lungo e in largo con l’obiettivo di stabilire nuovi tempi di riferimento per le vetture di serie a trazione anteriore su cinque leggendari circuiti in tutta Europa.
Ispirandosi alla Civic Type R che ha conquistato il minor tempo di percorrenza sul giro con vetture a trazione anteriore nel circuito del Nurburgring Nordschleife a maggio 2014, il team #honda ha intrapreso questa sfida europea per permettere a Type R di aggiudicarsi il titolo di Berlina a trazione anteriore dalle prestazioni più elevate.
L’attività è iniziata ad aprile, in un giorno battuto dalla pioggia, a Silverstone: la casa del Gran Premio di Gran Bretagna. Il tre volte vincitore del British Touring Car Championship (BTCC, campionato britannico vetture turismo), Matt Neal, si è messo al volante segnando un tempo di 2 minuti 44,45 secondi. Non soddisfatti di questo tempo, Matt e il team sono ritornati sul circuito nello stesso mese per segnare – sull’asciutto – un tempo di 2 minuti 31,85 secondi.
A inizio maggio, l’attenzione si è spostata sul circuito Spa-Francorchamps del Belgio. Sulla pista, prediletta dai piloti di tutte le nazionalità e contraddistinta dalla famosa sezione Eau Rouge, si è lanciata la new-entry del team di #honda #racing, Rob Huff. Huff ha divorato letteralmente il circuito in 2 minuti 56,91 secondi.
Con due risultati positivi all’attivo, lo storico circuito di Monza era la tappa successiva. Un altro pilota della squadra #wtcc di #honda, l’ungherese Norbert Michelisz, si è lanciato nella famosa Parabolica concludendo il giro in 2 minuti 15,16 secondi.
È salita quindi l’adrenalina in vista dell’ultima prova all’Hungaroring: prima, però, la tappa all’Estoril con Tiago Monteiro pronto a lanciarsi sul circuito di casa. Purtroppo, un brutto incidente nella gara #wtcc in Germania ha messo fuori gioco l’asso di #honda. Il pilota portoghese e conducente della Safety Car della #wtcc, Bruno Correira, viene convocato con un preavviso di 24 ore. Dopo un solo giorno di prove, Bruno segna un tempo di 2 minuti 4,03 secondi.
Infine, la squadra arriva all’ultima sfida in Ungheria il 6 giugno. Il pilota perfetto per questa missione è ancora una volta Norbert Michelisz, qui vincitore nel 2015 alla guida di una #civictyper #wtcc per la scuderia indipendente Zengõ Motorsport. Nell’arco di due giorni, Norbert ha spinto la sua Type R al massimo per segnare un tempo di 2 minuti 10,85 secondi.
Philip Ross, Senior Vice President di #honda Motor Europe, ha commentato: “Questa sfida incorona #civictyper quale punto di riferimento per le prestazioni più elevate nel segmento delle vetture a trazione anteriore. Grazie ai campioni alla guida delle nostre vetture turismo, questo successo testimonia il lavoro di squadra di ingegneri e progettisti che ha dato vita a questa straordinaria #auto da corsa per la strada”.
Honda Civic Type R
In occasione del lancio avvenuto un anno fa, #civictyper ha segnato l’inizio di una nuova era per #honda, sfruttando il DNA sportivo del brand per offrire il massimo nella gamma Civic.
Elemento essenziale della famiglia di vetture #honda di nuova generazione – che continuerà a crescere quest’estate con il lancio della nuova NSX, Type R è la pura dimostrazione dell’approccio pionieristico della Casa nipponica all’innovazione tecnologica.
Civic Type R monta in anteprima mondiale il nuovo motore VTEC TURBO da 2 litri, il suo design grintoso si ispira alla sua funzione oltre che alle tecnologie d’avanguardia del telaio. Queste caratteristiche si coniugano per dar vita a una delle esperienze di guida più coinvolgenti ed entusiasmanti di qualsiasi settore.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024