Lanciati nella stagione 2014, i modelli YZ250F e YZ450F hanno cambiato le regole del gioco, con un impatto destinato a lasciare il segno nel mondo delle competizioni motocross locali, nazionali ed internazionali.
YZ250F 2017: maggiori performance
La rivoluzionaria Yamaha YZ250F , con il suo cilindro a testa rovesciata, ha dimostrato di possedere tutte le qualità necessarie per superare la concorrenza, anche quella più agguerrita. Questo modello ha cambiato le regole del mondo Racing, portando al successo Jeremy Martin nel campionato AMA 250 Motocross 2015 e Cooper Webb che, per due volte di seguito, ha vinto i titoli AMA 250SX 2015 e 2016 della costa ovest americana. Numerose ed importanti le modifiche tecniche apportate al m.y. 2017 che avevano come obiettivo quello di aumentare le prestazioni e migliorare la guida di questo vero e proprio punto di riferimento della scena cross.
Alcune tra le modifiche più importanti sono:
Maggiore potenza del motore ai regimi di giri elevati
Incremento delle prestazioni motore su tutto l’arco d’erogazione
Cambi più fluidi e frizione più morbida
Maggiore stabilità e controllo grazie all’ottimizzazione delle sospensioni
Impianto frenante migliorato
Motore Yamaha YZ250F
Le specifiche del nuovo motore, tra cui un notevole aumento dell’efficacia di aspirazione e scarico, una trasmissione più fluida ed una rimappatura delle centralina, portano ad un elevato miglioramento delle prestazioni vincenti di YZ250F.
Nuova testa del cilindro con prestazioni superiori
Con l’aspirazione anteriore e lo scarico posteriore, l’innovativa testa rovesciata di YZ250F offre molti vantaggi in più rispetto al design tradizionale. Aspirazione e scarico sono più efficienti e, grazie al filtro dell’aria collocato in alto e al posizionamento del serbatoio sotto la sella, anche la centralizzazione delle masse è stata migliorata. Per il nuovo modello, i tecnici Yamaha hanno alzato l’asticella della tecnologia di vertice, sviluppando una testa rovesciata che regala ai piloti di YZ250F una spinta ancora più decisa ai regimi di giri medio alti.
Alberi a camme high lift
Per aumentare l’afflusso di aria nella testa a 4 valvole, il condotto d’aspirazione è stato ridisegnato ed il diametro della valvola d’aspirazione aumentato. Gli alberi a camme di aspirazione e scarico hanno ora un nuovo diagramma e maggior alzata, per un’erogazione più corposa ai regimi bassi e medi.
Molle delle valvole più resistenti e nuova biella
Sono state inoltre adottate nuove molle delle valvole di aspirazione e scarico, in modo da poter rispondere alla maggior alzata. È stata anche sviluppata una biella in acciaio al nickel-cromo-molibdeno che ben si adatta all’incremento di potenza del motore.
Cornetto di aspirazione più corto e nuovo collettore d’aspirazione
Altri significativi incrementi di potenza nei regimi medi ed elevati sono stati ottenuti accorciando il cornetto di aspirazione, per diminuire le perdite di pompaggio. Il collettore d’aspirazione aumenta la sezione trasversale di circa il 5%, mentre il nuovo design del condotto ottimizza il riempimento della camera di combustione.
Collettore di scarico ridisegnato e diametro incrementato
Per ottenere un bilanciamento ottimale tra aspirazione e scarico, i condotti di scarico sono stati ridisegnati ed il collettore di scarico, a diametro maggiorato, garantisce una pronta risposta del motore a tutti i tipi di regimi. La sezione anteriore ha uno sviluppo dal raggio più ampio, per una sezione trasversale interna più grande.
Nuova mappatura centralina
Per adattarsi all’incremento di prestazioni del motore prodotte dalla testa del cilindro e dall’efficienza dei sistemi di aspirazione e scarico, la nuova Yamaha YZ250F è stata equipaggiata con una centralina dai nuovi parametri che innalza il punto massimo di fuorigiri del motore migliorando di fatto l’allungo e il feeling di guida.
Yamaha Power Tuner
Tutti i piloti avranno inoltre a propria disposizione Yamaha Power Tuner, un dispositivo opzionale che permette di modificare l’erogazione di Yamaha YZ250F . Il dispositivo, compatto, si collega direttamente alla moto, senza la necessità di un PC, ed in pochi secondi permette al pilota o al meccanico di mettere a punto le prestazioni del motore per adattarlo alle condizioni del circuito e di guida.
Nuovo trattamento dei carter motore, per aumentare la resistenza.
Mentre le linee esterne e la struttura sono identiche al modello 2016, i carter in alluminio della versione 2017 sono stati sottoposti a un trattamento termico che aumenta la resistenza di circa il 5%, per innalzare gli standard di affidabilità e durata.
Trasmissione più fluida
Nel m.y. 2017, il motore è più potente e la forza motrice è aumentata. L’ottimizzazione del comparto trasmissione conferisce agli ingranaggi della seconda e terza marcia una sezione maggiorata. Anche gli innesti del cambio di prima, seconda, terza e quinta sono stati modificati; questi cambiamenti, insieme al tamburo preselettore ridisegnato, alle modifiche della leva della frizione e al design dell’alberino, rendono le cambiate più fluide e veloci.
Infine, la leva del cambio con molla di ritorno puntale è più morbida.
Modifiche principali al motore.
Nuovi condotti testa cilindro
Collettori di aspirazione e scarico rivisti
Valvole aspirazione maggiorate
Alberi a camme di aspirazione e scarico con alzata maggiorata
Nuovo disegno della molla valvole
Nuovo disegno della biella
Manicotto aspirazione ridisegnato in alluminio
Design e lunghezza del condotto air box rivisto
Nuovo scarico con sezione anteriore maggiorata
Nuova centralina rimappata e setting del limitatore rivisto
Carter motore super resistente
Leva frizione sul motore ridisegnata
Camma del cambio rivista
Ciclistica Yamaha YZ250F
Le due soluzioni che vedono un air box collocato in alto ed il serbatoio sotto la sella sono state rese possibili dalla testa rovesciata e contribuiscono a centralizzare le masse, per una guida reattiva ed un bilanciamento ottimale. Le modifiche alla ciclistica comprendono inoltre l’ottimizzazione della rigidità, l’abbassamento del baricentro e la messa a punto delle sospensioni.
Telaio a doppia trave in alluminio perfezionato
Grazie al prezioso feedback fornito dai piloti ufficiali, i tecnici Yamaha hanno perfezionato il telaio di YZ250F per consentire ai piloti di sfruttare fino in fondo le sue prestazioni da primo della classe. Rispetto al 2016, il design del nuovo telaio è circa 12 mm più largo nell’area posteriore al perno del forcellone; questo aumento della rigidità torsionale assicura quindi una stabilità eccezionale.
Supporti motore in acciaio
YZ250 adotta supporti motore anteriori e posteriori in acciaio dal design speciale che sono stati sviluppati per adattarsi alle caratteristiche dell’esuberante motore da 250 cc. I due supporti anteriori sono stati realizzati in acciaio con spessore di 8 mm, mentre i due supporti superiori, sempre dello stesso materiale, hanno uno spessore di 6 mm. Grazie a questi accorgimenti sono stati conseguentemente migliorati il livello di bilanciamento della rigidità e la maneggevolezza.
Pedane riposizionate
Per ottenere una posizione di guida che offrisse più spazio e che quindi si adattasse a tutti i piloti, le pedane di YZ250F sono state abbassate di 5 mm, diminuendo così il baricentro ed offrendo un maggior controllo in curva.
Setting sospensioni ottimizzato
Maneggevolezza e comfort sono migliorati grazie ad una serie di modifiche alle sospensioni anteriori e posteriori. L’evoluta forcella Aria-Olio Separati (AOS) Kayaba ha un nuovo design dei foderi, di fatto più rigidi, mentre la quantità di olio è leggermente diminuita. Questi cambiamenti, insieme al nuovo setting delle sospensioni, assicurano al pilota un feedback migliore, con prestazioni superiori della ciclistica.
Nuovo materiale per il disco posteriore
Per migliorare il feeling del freno posteriore, il disco da 245 mm è stato realizzato con lo stesso acciaio resistente al calore del disco anteriore, per una frenata sicura in tutte le condizioni di guida.
Nuove grafiche
Sono stati confermati gli eleganti cerchi neri che, insieme alle nuove grafiche, donano a YZ250F un look da moto ufficiale.
Principali modifiche alla ciclistica.
Telaio a doppia trave in alluminio perfezionato
Foderi forcella ridisegnati, più rigidi
Setting sospensioni rivisti
Pedane riposizionate
Nuovo materiale per il disco posteriore
Nuove grafiche
YZ450F 2017: NATA PER VINCERE
Con le sue prestazioni da prima della classe, dimostrate chiaramente nello scorso Campionato Mondiale MXGP, Yamaha YZ450F è considerata una delle cross da 450 cc più performanti. Un modello rivoluzionario da off-road, equipaggiato con l’innovativa testa cilindro rovesciata, che offre ad ogni pilota la possibilità di avere a portata di mano un mezzo dalle performance elevate. Tra le novità del 2017, si notano subito le nuove grafiche. Dal punto di vista tecnologico, il disco freno posteriore da 245 mm è stato realizzato con lo stesso acciaio resistente al calore del disco anteriore, per un feeling e prestazioni superiori.
YZ250 / YZ125 / YZ85 2017
Con la loro maneggevolezza e l’erogazione istantanea di potenza, YZ250 e YZ125 a 2 tempi sottolineano l’impegno totale di Yamaha nella realizzazione di moto off-road per tutte le categorie. Amate dai fan del motore a 2 tempi per la facilità della manutenzione e per il loro carattere unico, queste purosangue, nel 2017, adottano un disco anteriore maggiorato da 270 mm e nuove grafiche su carene, forcelle e parafanghi. Insieme alle “sorelle maggiori”, YZ85 si conferma uno dei modelli da motocross più amati. Molti dei campioni di oggi hanno dato il via alla propria carriera grazie al prezioso aiuto di questa leggendaria tre diapason. Per il nuovo anno, YZ85 presenterà delle nuove ed accattivanti grafiche.
WR250F / WR450F 2017
WR250F e WR450F condividono insieme ai modelli YZ-F l’innovativo design con la testa cilindro rovesciata ed il compatto telaio in alluminio, conferendo così al brand nipponico un ruolo importante nel mondo dell’enduro. Nel 2016, Yamaha si è imposta nei Campionati Mondiali E2 ed E1, dimostrando il proprio impegno nel mondo dell’off-road.
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