Una Mini particolarmente apprezzata, una versione che è perfetta per divertirsi tra le curve e per sicuri viaggi, comodi e tecnologici, perché ora con l’arrivo della nuova ed innovativa trazione integrale la Mini Clubman ALL4 diventa l’oggetto perfetto per chi ama non fermarsi davanti nessun orizzonte.
Mai fino ad ora una Mini a trazione integrale era stata così tecnologica, perché il salto in avanti è di quelli decisivi ed il livello di versatilità aumenta notevolmente: la nuova Mini Clubman ALL4 mostra un sistema di trazione ottimizzato sia per l’efficienza che per la sportività .
E’ composto da un rinvio angolare sull’asse anteriore che in gergo viene chiamato “power-take-off”, dove un differenziale posteriore a regolazione completamente elettroidraulica provvede attraverso un albero di trasmissione bipartito a inviare la giusta dose di coppia e potenza alla ruota che sta perdendo aderenza.
Ma se ciò non bastasse ecco che arriva il controllo di stabilità DSC (Dynamic Stability Control) che provvede a ripartire, con una velocità incredibile, parliamo di decimi di secondo, la potenza tra le ruote anteriori e posteriori; ciò significa avere sempre il controllo della vettura in qualsiasi condizione meteorologica e di asfalto e/o sterrato .
Grazie all’elettronica è possibile ridurre il dissipamento della coppia motrice anteriore fino al 30 percento!
Cuore di questa evolutissima trazione integrale è una centralina elettronica che rileva in tempo reale non solo la ripartizione di coppia e potenza tra ruote anteriori e posteriori, ma anche accelerazione longitudinale e trasversale, velocità, angolo di sterzata, regolazione del controllo di stabilità e nel caso fosse presente anche il setting del Mini Driving Modes .
Ma i plus della nuova Mini Clubman ALL4 non finiscono qui perché a divertire guidatore e passeggeri, complice una trazione unica, ci pensano i due propulsori inizialmente disponibili per questa versione, un motore a benzina da 192 cavalli (141 KW) montato sulla Cooper S Clubman ALL4 ed un potente 2 litri turbodiesel da 190 cavalli (140KW ) della versione Cooper SD Clubman ALL4 .
Parlando di prestazioni pure, la Mini Cooper S Clubaman ALL4 raggiunge una velocità massima di 225 km/h e brucia i 100 km/h, con partenza da fermo in soli 6,9 secondi, mentre per la Cooper SD Clubman ALL4 la punta velocitistica massima risulta di 222 km/h mentre nella classica partenza da fermo i 100 km/h vengono raggiungi in 7,2 secondi.
Diversi gli elementi stilistici che richiamano la versione ALL4 della Mini Clubman: dalle grembialature anteriori che hanno la funzione di raffreddare i freni alla presa d’aria supplementare sul cofano anteriore ai “side scuttles”, cromati, impreziositi dal logo S.
Al posteriore un paraurti aerodinamico e due minacciosi tubi di scarico laterali contribuiscono a caratterizza la linea sportiva della Mini Clubman ALL4 .
Al lancio della nuova Clubman ALL4 saranno disponibili nuove vernici, inclusa la variante cromatica digital blue metallizzato.
Come è da tradizione Mini, a richiesta sia le calotte degli specchi retrovisori esterni che il tetto possono esser ordinati con una tinta a contrasto.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024