Volkswagen Golf GTI Clubsport S
La Golf GTI Clubsport S taglia il traguardo dell’“inferno verde”, come viene soprannominato dagli appassionati il circuito Nordschleife.
Al volante della Golf GTI Clubsport S , il pilota tedesco Benny Leuchter (28 anni) ha appena battuto il record sul giro per vetture di serie a trazione anteriore del Nurburgring-Nordschleife.
D’ora in poi, il tempo da battere sarà quello della GTI: 07:49:21. L’esclusiva vettura sportiva è costruita sulla base della Golf GTI Clubsport sviluppata per il 40° compleanno della GTI.
Già questa vettura, con i suoi 265 CV (momentaneamente 290 CV grazie alla funzione boost) e un’aerodinamica completamente ridisegnata, annulla la tradizionale distinzione tra vetture sportive di serie e da competizione. Con la Golf GTI Clubsport S che verrà presentata in anteprima mondiale al raduno GTI sulle rive del Worthersee (Austria, dal 4 al 7 maggio), la Volkswagen celebra ancora una volta la leggendaria Golf sportiva: una potenza di 310 CV, passaggio da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, 265 km/h di velocità massima non limitata e peso a vuoto limitato a 1.360 kg (con guidatore e bagagli).
Questi i numeri che descrivono oggettivamente la nuova ammiraglia della gamma Golf GTI. Tuttavia solo il tempo record segnato sul Nordschleife testimonia la straordinaria potenza di questa vettura.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024