in

smart Brabus 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

smart Brabus forfourCon ben 80 kW/109 CV la nuova smart BRABUS è tra le vetture più sportive del segmento grazie anche all’assetto Performance BRABUS con ESP con taratura specifica, lo sterzo diretto dallo stile sportivo e la configurazione del cambio a doppia frizione twinamic con funzione Race Start.

Una sportività che trova massima espressione anche nel look degli interni e nella caratterizzazione del design esterno.

I primi modelli saranno disponibili negli smart center dal prossimo mese di luglio.
Nessuna smart di serie è mai stata così potente.

Rispetto alla precedente generazione la potenza nominale e la coppia massima della nuova smart BRABUS sono, infatti, cresciute rispettivamente di 5 kW e 23 Nm, per una potenza complessiva di 80 kW/109 CV a 5.750 giri/min e 170 Nm a 2.000 giri/min. La nuova forfour BRABUS è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 km/h ( 165 km/h fortwo ).

Il motore turbo potenziato non è l’unico elemento tecnico di spicco: al temperamento sportivo della vettura concorrono anche le numerose modifiche di seguito elencate.
Pressione del carburante incrementata di 2 bar e adduzione di aria al motore ottimizzata.

Rispetto all’assetto sportivo BRABUS la taratura delle sospensioni dell’assetto sportivo Performance BRABUS è più rigida del 20%, la barra stabilizzatrice sull’asse anteriore riduce la tendenza al rollio del 9% e l’ESP ha una taratura specifica.
Sterzo diretto dallo stile sportivo, con servoassistenza in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione variabile, presenta una coppia di ritorno appositamente maggiorata per la smart BRABUS. In questo modo lo sterzo fornisce una risposta ancora più decisa attraverso l’aderenza degli pneumatici e intensifica la connessione tra guidatore e vettura, a vantaggio del controllo dell’auto e del piacere di guida.
Con tempi di reazione più rapidi anche del 40% e un rapporto di demoltiplicazione più corto rispetto al modello da 66 kW, il cambio a doppia frizione a 6 marce twinamic ha una taratura sportiva. Inoltre, dispone della funzione Race Start, che regola automaticamente il regime ideale e lo slittamento della frizione per garantire la massima accelerazione nelle partenze da ferma. Per utilizzare la funzione Race Start è sufficiente rilasciare il freno dopo averlo azionato e ad aver premuto l’acceleratore.

L’impianto di scarico sportivo BRABUS è stato ottimizzato sotto il profilo della contropressione.

Sul piano estetico i modelli sportivi di punta della nuova generazione smart si distinguono per l’inserto diffusore in matt grey con terminali di scarico dal look cromato e i cerchi in lega BRABUS Monoblock IX nella tonalità grey, torniti con finitura a specchio e dotati di verniciatura opaca.

Nella smart forfour le dimensioni sono invece di 185/45 R17 H (anteriori) e 205/40 R17 H (posteriori). Tutti i modelli smart BRABUS sono equipaggiati di serie con tetto Panorama, box portaoggetti con serratura, pacchetto Cool & Audio e funzione di avvertimento della distanza.

Ad Jerez un Rossi impegnato con le Michelin

Nuove modifiche al regolamento MotoGP