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Porsche 718 Cayman

Tempo di lettura: 3 minuti

La quarta generazione della sportiva coupé con motore centrale, completamente rinnovata, è più incisiva, sportiva ed efficiente. Alcune settimane dopo il debutto della 718 Boxster, la nuova 718 Cayman amplia la nuova serie.

Nella 718 Cayman sono impiegati gli stessi nuovi motori boxer a quattro cilindri con sovralimentazione turbo della 718 Boxster . Per la prima volta, versione coupé e roadster hanno quindi la stessa potenza. La versione base eroga 221 kW (300 CV) da una cilindrata di due litri. Il modello S sviluppa 257 kW (350 CV) da una cilindrata di 2,5 litri, ovvero 18 kW (25 CV) di potenza in più rispetto ai modelli precedenti a fronte di un consumo nel NEDC compreso fra 8,1 e 5,7 litri per 100 km.

Nella 718 Cayman, l’enorme coppia dei nuovi motori promette piacere di guida e agilità già ai bassi regimi. Il motore da due litri della 718 Cayman raggiunge una coppia di 380 Nm (più 90 Nm), disponibili fra 1.950 e 4.500 giri/min. Il motore da 2,5 litri della 718 Cayman S dispone di un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG), una tecnologia impiegata finora esclusivamente nella 911 Turbo. Nella 718 Cayman S, il compressore VTG dispone, per la prima volta, anche di una valvola wastegate. Il motore sviluppa fino a 420 Nm (più 50 Nm) in un regime compreso fra 1.900 e 4.500 giri/min, che per il guidatore si traduce in una coppia ulteriormente ottimizzata a tutti i regimi. La 718 Cayman con PDK e pacchetto Sport Chrono opzionale accelera quindi da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La 718 Cayman S effettua lo sprint in 4,2 secondi. La 718 Cayman raggiunge la velocità massima di 275 km/h, la 718 Cayman S di 285 km/h.

Nuova messa a punto del telaio per precisione e stabilità trasversale più elevate
In termini di dinamica di guida, le nuove 718 Cayman seguono le orme della classica 718. Negli Anni 50 e 60, le storiche vetture sportive con motore centrale, grazie alla loro straordinaria maneggevolezza vinsero numerose gare come la Targa Florio o Le Mans. Nel telaio completamente riadattato della 718 Cayman, rigidità trasversale e sospensioni sono state ottimizzate, molle e barre stabilizzatrici sono più rigide e gli ammortizzatori sono stati adeguati. Lo sterzo, configurato per essere il dieci per cento più diretto, aumenta l’agilità e il piacere di guida. I cerchi posteriori maggiorati di mezzo pollice, in combinazione con gli pneumatici di nuovo sviluppo, generano un potenziale di forza laterale più elevato e quindi una maggiore stabilità in curva.

Grazie alle opzioni funzionali alla dinamica di guida, come il pacchetto Sport Chrono e il Porsche Torque Vectoring (PTV), la sportività della 718 Cayman può essere ulteriormente personalizzata. Il PASM, con assetto della carrozzeria ribassato di dieci millimetri, è disponibile a scelta come ulteriore opzione, mentre per il modello S è disponibile, per la prima volta, anche un telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri. Come nelle altre vetture sportive Porsche, il pacchetto Sport Chrono è ora regolabile tramite un interruttore specifico posto sul volante. Ai classici tre programmi disponibili finora: «Normal», «Sport» e «Sport Plus» si aggiunge il programma «Individual», tramite il quale è possibile richiamare le impostazioni individuali dei diversi sistemi memorizzate in precedenza.

Per adattarsi alle prestazioni di guida più elevate, gli impianti frenanti potenziati dispongono di dischi freno con dimensioni anteriori di 330 mm e posteriori di 299 mm. La 718 Cayman dispone dell’impianto frenante finora impiegato nella Cayman S. La 718 Cayman S, invece, dispone all’asse anteriore delle pinze a quattro pistoncini della 911 Carrera con dischi freno più spessi di 6 mm.

Il prezzo della vettura due posti chiusa è inferiore a quello della roadster, come nel listino dei modelli 911. La 718 Cayman viene offerta in Italia a partire da 54.139 Euro, la 718 Cayman S da 67.102 Euro (inclusa IVA e dotazione specifica).

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