Per chi sogna di viaggiare alla scoperta del mondo in sella alla propria moto affrontando qualsiasi tipo di strada e terreno, Ducati ha ideato il DRE Enduro.
Il DRE Enduro è una vera e propria Accademia di off-road, che permette di maturare tutte le competenze tecniche necessarie per affrontare percorsi in fuoristrada, in condizioni di scarsa aderenza, aumentando esperienza e sensibilità per una guida più sicura anche su asfalto.
Il DRE Enduro da giugno a settembre 2016 prevede otto sessioni tecniche, didattiche e pratiche articolate nell’arco di trentasei ore. I partecipanti sono divisi in piccoli gruppi in base all’esperienza e al livello di guida e, in sella alla nuova Multistrada 1200 Enduro, hanno l’opportunità di apprendere e migliorare la propria tecnica di guida potendo contare sull’esperienza e le capacità di team di qualificati istruttori capitanati dall’ex “dakariano” Beppe Gualini.
I corsi sono dedicati a piloti di ogni livello ed esperienza e tutti i partecipanti hanno la possibilità di godere l’estrema versatilità della nuova maxi-enduro Ducati, migliorando il proprio stile di guida su qualsiasi tipo di terreno o asperità sempre in totale sicurezza.
Per il DRE Enduro è stata scelta una location d’eccellenza: il Castello di Nipozzano, antica roccaforte a 30 Km da Firenze e sin dall’Anno Mille la proprietà più celebre e storica dei Marchesi de Frescobaldi. Le vaste tenute che circondano il Castello, la bellezza del panorama e gli ampi spazi a disposizione la rendono perfetta per ospitare l’Accademia Ducati. Non solo…enduro, ma anche una piacevole occasione per godere, immersi nel paesaggio toscano, della rinomata cucina del posto e del piacere di cene con degustazione di vini di grande pregio.
Nella tenuta di Nipozzano, Ducati ha organizzato le aree didattiche della scuola dedicate agli esercizi pratici per apprendere e migliorare le tecniche di guida, per poi salire in sella alla Multistrada 1200 Enduro e affrontare i percorsi sterrati tra le colline toscane intorno al Castello.
Il direttore tecnico, Beppe Gualini, è il “maestro” d’eccezione del DRE Enduro. Recordman dei rally-raid africani con le sue 65 partecipazioni a questo tipo di gare (di cui ben dieci presenze alla Parigi-Dakar), mette a disposizione dei partecipanti la sua grande esperienza sia nelle sessioni teoriche sia pratiche. Dal neofita all’endurista più esperto, il DRE Enduro è adatto a tutti. I partecipanti, che dovranno essere muniti di abbigliamento tecnico specifico per off-road, vengono suddivisi in piccoli gruppi omogenei per abilità di guida e svolgono esercizi di apprendimento della miglior posizione in sella, tecniche per sfruttare la trazione in ripide salite e discese off-road fino alla tecnica corretta per affrontare la “tolè ondulèe” tipica dei deserti sabbiosi.
Il parco moto dei corsi DRE Enduro è composto da una flotta di Multistrada 1200 Enduro: la prima Ducati creata per affrontare qualsiasi strada o percorso, nata per viaggiare da una parte all’altra del mondo garantendo comfort, massima sicurezza e grande versatilità.
Parte del pacchetto DRE Enduro è anche l’esperienza enogastronomica: durante i pasti o le cene al Castello, i partecipanti possono degustare i piatti della tradizione toscana caratterizzati da sapori distintivi e ingredienti di primissima qualità.
Naturalmente un’esperienza come quella del DRE Enduro merita di essere condivisa anche con amici e familiari. Nell’offerta è infatti possibile includere uno o più accompagnatori, che possono anche semplicemente trascorrere la giornata visitando il castello con le sue cantine storiche o passeggiando all’aria aperta alla scoperta di alcuni degli angoli più belli e caratteristici della Toscana.
Le iscrizioni per i corsi di guida DRE Enduro sono aperte: per ulteriori informazioni sui prezzi e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito www.dreenduro.ducati.com
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024