Con 6,36 m di lunghezza e 4,22 m di passo, A8 L extended offre ai passeggeri un comfort regale su sei sedili, un concept che suscita l’interesse di numerosi Clienti: Audi, infatti, ha già ricevuto diverse richieste di realizzazioni speciali.
Gli ingegneri hanno lavorato per quasi un anno allo sviluppo e alla progettazione di questa berlina di lusso di inedita lunghezza, la Audi A8 L extended .
Il risultato è un esemplare unico nel suo genere che soddisfa gli elevati standard del modello di serie da ogni punto di vista. Le sfide maggiori erano legate in particolare alla sicurezza e alla rigidità di una carrozzeria XXL e al disegno della silhouette.
Audi A8 L extended vanta la carrozzeria leggera del modello di serie, concepita come struttura Audi Space Frame e realizzata interamente in alluminio. Per questo esemplare unico gli ingegneri hanno allungato le longarine sottoporta e il tunnel centrale mediante profilati estrusi in alluminio che fungono anche da elementi di convogliamento dell’aria. Una parete posteriore doppia separa la cellula abitacolo dal vano bagagli; il tetto integra in via supplementare profilati tubolari in alluminio e rinforzi trasversali. Grazie a questi accorgimenti la rigidità torsionale e flessionale si attesta pressoché sullo stesso livello di A8 L.
La berlina di rappresentanza in taglia XXL, verniciata in blu luna metallizzato, supera per passo e lunghezza la versione lunga di Audi A8 di oltre 1,09 metri. Per ottenere una transizione armoniosa della linea del tetto, è stata rivisitata tutta la carrozzeria a partire dal montante anteriore.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024