Ad un anno dal debutto internazionale del Concept GLC Coupé la promessa diventa realtà: il nuovo GLC Coupé riprende in modo pressoché invariato il linguaggio formale della showcar, con il corpo vettura incisivo e la parte superiore dell’abitacolo allungata.
Il nuovo Mercedes GLC Coupé si distingue per gli equipaggiamenti di sicurezza tipici del Marchio, i moderni sistemi di assistenza alla guida e un carattere particolarmente sportivo e dinamico.
L’assetto sportivo di serie, lo sterzo sportivo più diretto, il DYNAMIC SELECT e la catena cinematica per le vetture a trazione integrale permanente 4MATIC con cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC coniugano un comfort di marcia superiore con un decisa sportività. Sono disponibili due assetti con regolazione continua degli ammortizzatori: il nuovo DYNAMIC BODY CONTROL con sospensioni meccaniche e le sospensioni pneumatiche multicamere AIR BODY CONTROL. Entrambi consentono di incrementare ulteriormente la dinamica di marcia e il comfort.
Il connubio tra la versatilità del SUV e la carica emozionale di un Coupé esprime il perfetto equilibrio tra emozione ed intelligenza. Con una lunghezza di 4,73 metri, un’altezza di 1,60 metri e un passo di 2,87 metri, GLC Coupé risulta allo stesso tempo compatto e dinamico. Il Coupé è, infatti, quasi otto centimetri più lungo e circa quattro più basso del SUV con il quale condivide l’architettura di base.
Esteticamente, GLC Coupé si distingue per la mascherina del radiatore Matrix a una lamella, nello stile tipico dei Coupé, e la linea discendente del tetto di nuova conformazione. Il montante anteriore presenta un’inclinazione più piatta, la silhouette del tetto procede con un andamento più basso e culmina nella coda in stile Coupé, filante e carica di tensione. Il lunotto è privo di tergicristallo, dal momento che il flusso d’aria si distacca dietro lo spoilerino e l’acqua sollevata non riesce a colpire il lunotto.
Il frontale si distingue per l’imponente mascherina del radiatore Matrix verticale in stile Coupé, con lamella singola e Stella integrata, lo sbalzo corto e la protezione antincastro che rievoca i SUV. L’innovativo design dei gruppi ottici, disponibili anche con tecnologia Full LED, riproduce il profilo delle luci divenuto nel frattempo caratteristico di Mercedes-Benz. Un deciso tocco di sportività è dato dalle generose prese d’aria laterali.
Alto 1,60 metri, con la linea del tetto allungata tipica di uno Sportcoupé, GLC Coupé rappresenta la perfetta sintesi del design dei Coupé e quello dei SUV. La parte superiore dell’abitacolo affusolata si inserisce alla perfezione nella fiancata e accentua il carattere da Coupé. Dal gioco che si crea tra la linea di cintura alta e le spalle ampie nascono proporzioni che conferiscono dinamismo al GLC Coupé. Questa interazione viene ulteriormente accentuata dalla linea di cintura rientrante tra la dropping line e il bordo inferiore ascendente verso la coda, che crea un gioco di luci e ombre. Cerchi larghi da 50,8 centimetri (20 pollici) massimi, a filo della carrozzeria, e l’abbondante altezza libera dal suolo avvalorano le ambizioni sportivo-dinamiche di GLC Coupé su percorsi off-road, immersi nella natura.
Anche la conformazione della coda accentua il DNA da Coupé. Con le sue spalle pronunciate, il paraurti deciso con terminali di scarico integrati e la protezione antincastro dalla forma di diffusore, la coda in stile Coupé del GLC, sviluppata in larghezza, accentua il look atletico e imponente del Coupé.
I gruppi ottici sottili e divisi, la Stella posizionata al centro e lo spoilerino dai contorni ben delineati sono citazioni della linea di design che ha esordito con la Classe S Coupé e che è stata successivamente ripresa da tutti i modelli Coupé di Mercedes-Benz. La targa spostata nella parte inferiore del paraurti e la tipica forma del lunotto, arrotondato nella parte superiore, sono altri elementi di stile caratteristici. Di notte, l’aspetto dei gruppi ottici posteriori in tecnica Full LED riproduce, come i fari anteriori, la fisionomia delle luci caratteristica di Mercedes-Benz.
L’abitacolo riprende la filosofia di design degli esterni e accoglie gli occupanti con il fascino tipico dei Coupé e un’atmosfera ricercata. Il linguaggio formale coniuga la limpida sensualità con la sportività dinamica, reinterpretando in modo convincente il lusso in chiave moderna. Elementi di stile caratteristici del GLC Coupé sono la plancia portastrumenti e la consolle centrale dalle linee fluide: la parte superiore della consolle è un elemento unico di generose proporzioni posto sotto il Media Display parzialmente integrato e si inarca elegantemente dalle bocchette centrali fino al bracciolo. Queste linee ben modellate producono la sensazione di uno spazio aperto che comunica una modernità essenziale.
Ad accentuare ulteriormente il dinamismo e la sportività provvedono gli interni AMG Line disponibili a richiesta, che comprendono, ad esempio, sedili sportivi con rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA e, a richiesta, sedili sportivi con rivestimenti in pelle dall’aspetto bicolore.
Di serie il nuovo GLC Coupé offre già un assetto sportivo che include il DYNAMIC SELECT con i cinque programmi di marcia ECO, COMFORT, SPORT, SPORT+ e INDIVIDUAL. In più è disponibile l’assetto DYNAMIC BODY CONTROL d’impronta sportiva, dotato di sospensioni meccaniche e regolazione dello smorzamento. Anche con questo equipaggiamento il guidatore può adeguare il carattere individuale della vettura mediante il DYNAMIC SELECT.
Come caratteristica esclusiva di questo segmento di mercato, l’assetto può essere dotato a richiesta di sospensioni pneumatiche integrali a più camere con regolazione dello smorzamento continua a comando elettronico. Le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL coniugano una stabilità di marcia eccezionale con il massimo comfort possibile a fronte di un’agilità sportiva. In funzione delle impostazioni del DYNAMIC SELECT vengono selezionate caratteristiche specifiche. Nella modalità SPORT+, grazie alla taratura più rigida e all’assetto ribassato di 15 millimetri, gli occupanti del GLC hanno la sensazione di trovarsi a bordo di una vettura sportiva dotata di un’elevata dinamica trasversale.
La modalità COMFORT garantisce una marcia particolarmente confortevole con una taratura morbida. Per poter garantire la massima sicurezza di marcia anche in questa modalità, in caso ad esempio di manovre di scarto repentine il sistema provvede ad adattare immediatamente la capacità di assorbimento degli ammortizzatori e la forza delle molle. Tra gli ulteriori vantaggi del sistema figurano la riduzione del rollio in curva, il rilevamento automatico del carico mediante sensori e l’abbassamento di 4 centimetri del bordo di carico per agevolare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.
Un ulteriore parametro decisivo per l’orientamento sportivo del GLC Coupé rispetto al classico modello SUV del GLC è lo sterzo diretto di nuova taratura, che offre un rapporto di demoltiplicazione più diretto (15,1:1 contro 16,1:1 del GLC) e, nelle modalità SPORT e SPORT+, prevede una curva caratteristica della servoassistenza ancora più sportiva.
La fluidità non interessa solo il design, ma naturalmente anche l’aerodinamica del nuovo GLC Coupé. Con un valore di Cx pari a 0,31, una superficie di resistenza aerodinamica di 2,53 m2 e un Cx x A pari a 0,79, il modello a due volumi fa registrare un chiaro record nel segmento. Il miglioramento dell’aerodinamica è il risultato non solo di una carrozzeria dalla forma ottimizzata, ma anche di numerosi dettagli, come le guarnizioni di radiatore e fari, l’apertura a feritoie del radiatore o il rivestimento ottimizzato del sottoscocca.
Nonostante le generose dimensioni esterne e il passo lungo – dei quali beneficiano soprattutto gli occupanti e il bagagliaio – e con l’allestimento completo, il peso della vettura si limita ai 1710 chilogrammi (GLC 250 4MATIC Coupé), ponendosi ai vertici del segmento. Il merito è attribuibile in larga misura alla carrozzeria completamente perfezionata, con un mix intelligente di materiali in alluminio e acciai ad alta e altissima resistenza.
I componenti in alluminio riducono anche il peso dell’autotelaio, cosa che produce benefici al comfort di marcia grazie alla conseguente riduzione delle masse non sospese.
Le sospensioni pneumatiche integrali AIR BODY CONTROL a più camere, disponibili a richiesta, presentano elementi elastici realizzati in materiale sintetico rinforzato con fibre di vetro che risulta più leggero e al contempo più resistente alle sollecitazioni, contribuendo così a ridurne il peso complessivo rispetto alle sospensioni pneumatiche tradizionali. Infine, grazie all’impiego del nuovo ripartitore di coppia compatto come modulo «add-on» e del cambio 9G-TRONIC con scatola in magnesio, il peso è stato ridotto di 12 kg rispetto alle versioni precedenti montate in altre Serie.
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