Le station più belle di casa Volvo
In occasione del Salone di Ginevra, la Volvo ha presentato la nuova V90, una station che prosegue oltre mezzo secolo di successi per la casa svedese nel segmento delle ” familiari ” .
Era il 1953 quando la Volvo con la Duett entrò per la prima volta in questo curioso quanto gradito segmento di mercato, vetture le station wagon ideali per il tempo libero ma anche per lo svolgimento della propria attività professionale, per via soprattutto dello loro grande spaziosità .
Nel corso degli anni sono stati oltre 6 milioni gli esemplari di ” station wagon ” firmati Volvo e venduti in tutto il mondo.
Ecco una veloce carrellata dei modelli station più apprezzati di casa Volvo . . .
Duett
Lanciata nel 1953, la Duett diventò uno dei modelli più amati di sempre. E’ stata una delle prime Volvo ad essere esportata negli Stati Uniti e la sua fama è stata immortalata nel 1997 su un francobollo ufficiale delle poste svedesi.
Amazon
La Duett venne seguita nel 1962 dalla Amazon, nota ufficialmente come 221. La Amazon era una station wagon decisamente più elegante e raffinata rispetto alla Duett – che nasceva originariamente come furgoncino per le consegne – e offriva inoltre maggiore spazio di carico.
145
Alla fine di novembre del 1967, Volvo presentò la terza variante di quella che stava a poco a poco diventando una vera e propria gamma di vetture ‘familiari’ conosciuta come Serie 140: la Volvo 145 . Il profilo della sezione posteriore di quest’auto è diventato in seguito una caratteristica distintiva di tutte le SW a marchio Volvo. La Volvo 145 divenne rapidamente una station wagon molto diffusa e arrivò a svolgere un ruolo sempre più importante nell’ambito della Serie 140.
1800 ES
Derivata dalla versione sportiva coupé della 1800, la 1800 ES era conosciuta in Inghilterra come shooting brake, una familiare sportiva in grado di ospitare nel bagagliaio attrezzatura da caccia o mazze da golf.
Il modello 1800 ES è stato lanciato nell’autunno del 1971 e la sua caratteristica più accattivante era forse l’enorme portellone posteriore in vetro assolutamente privo di cornice. Cardini e maniglie erano fissati direttamente sul vetro, il che conferiva all’auto un look estremamente moderno all’inizio degli anni ’70.
Poiché ne vennero costruiti soltanto 8.000 esemplari, la 1800 ES è uno dei modelli classici di Volvo più ricercati.
245
Nel 1974 venne lanciato l’archetipo delle Volvo station wagon: la 245 – un modello che ancora oggi è fortemente associato al marchio. La 245 è rimasta in produzione per circa 20 anni, fino al 1993, e ne era disponibile anche un’edizione più esclusiva, ovvero la 265 con motore V6. Gli anni ’80 videro l’introduzione della 245 Turbo, la prima station wagon al mondo dotata di motore turbo.
850 T5-R
Con la sua carrozzeria color giallo intenso, una potenza di 240 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, la Volvo 850 T5-R era una station wagon unica nel suo genere. Lanciata come edizione a tiratura limitata – come versione alternativa al Model Year 1994 della 850 – la T5-R diventò sin da subito un articolo per collezionisti.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024