in

AMG V6 Biturbo: una nuova era ha inizio

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG SLC 43Dalla Classe C Coupé alla recentissima Classe E, il nuovo motore V6 biturbo da 3 litri prepotentemente inizia a manifestare la sua potenza sui vari modelli della Stella a tre punte firmati AMG !

Meglio il 4 cilindri turbo da 381 cavalli, in pratica quello che attualmente è presente sulla AMG A45 o il nuovo V6 presente sulla E43 ?

Le potenza in gioco sono elevatissime, si parte dai 381 cavalli del 4 cilindri in linea turbocompresso, motore che equipaggia la AMG CLA A45 ad esempio, per arrivare ai potentissimi V8, ma il nuovissimo V6 biturbo entra nella gamma tedesca forte di una potenza di ben 401 cavalli e di una coppia di 520 Nm !!

Il due litri o il tre litri by AMG ? Il quattro cilindri da 2 litri o il V6 Biturbo ?
Le potenze in gioco sono simili, 381 cavalli per il 2 litri e 401 cavalli per il 3 litri, cambia ovviamente la disponibilità di coppia motrice, il V6 offre una curva di coppia decisamente più lineare, meno aggressiva, merito sia della sua conformazione sia della cilindrata che ne favorisce il carattere “ docile “ , in ogni caso la scelta è difficile, perché sono due propulsori dal carattere totalmente diverso, il quattro cilindri è più bruto nelle sue “ manifestazioni “ di potenza, il V6 Biturbo , oltre al sound caratteristico di questa tipologia di motore, ha coppia da vendere.

Se andiamo ad analizzare le diverse coppie motrici, 450 Nm e 520 Nm, come dire, il divario è lampante !

Dubbi che vorremmo avere tutti al momento della scelta della nostra automobile ma che per ora non sono da tutti !

Mercedes-AMG E 43 4Matic

In arrivo la nuova Honda NSX