Un fulmine sul circuito di Phillip Island si è abbattuto nella prima giornata di test, quando Tom Sykes, pilota del KRT ha concluso il giro più veloce della giornata facendo segna un tempi di 1’31.097.
E’ salito in sella alla sua nuova Kawasaki ZX-10R 2016 e ha fatto meglio rispetto al suo compagno di squadra di 0.196 secondi, Tom Sykes mostra così tutta la sua forza a Phillip Island .
In una sessione interrotta dalla pioggia e dalle bandiere rosse, il pilota Jordi Torres di Althea BMW si è posizionato terzo davanti alla leggenda della MotoGP Nicky Hayden sulla Honda ufficiale e il campione WorldSBK del 2014 Sylvain Guintoli ha chiuso la top five sulla sua Yamaha YZF R1, mettendo a segno un buon 1’31.583.
Nella classifica combinata dei tempi delle due sessioni però, Michael Van Der Mark ha mantenuto la terza posizione grazie ad un giro più veloce nella sessione del mattino, ed è stato l’unico pilota della top ten che non è riuscito a migliorarsi nel pomeriggio.
La pioggia leggera è stata una minaccia continua nella prima giornata di test e nel pomeriggio ci sono state diverse cadute, tra cui quelle di Abraham e Brookes, quelle di Peter Sebestyen, Dominic Schmitter, e Chaz Davies che è rimasto fortunatamente illeso. Il pilota del Galles, in sella alla1199 Panigale R ha terminato la giornata con il nono miglior tempo nella classifica combinata e ha accumulato un decimo e mezzo di vantaggio sul compagno di squadra Davide Giugliano.
Tom Sykes è stato anche il pilota più veloce durante i test pre-stagionali svolti a Jerez e punta a riconquistare il titolo. Il Motul FIM Superbike World Championship sarà di nuovo in pista domani per l’ultima giornata di test prima che inizi ufficialmente il primo round, venerdì 26 febbraio, della stagione 2016.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024