Nuova Peugeot 2008
Ne sono state vendute oltre 515.000 unità nel mondo, la Peugeot 2008 è un successo che testimonia come la casa automobilistica francese sia entrata con forza nel segmento dei SUV compatti, proponendo un qualcosa di elegante ma versatile.
A distanza di 3 anni dal suo debutto sul mercato, la Peugeot 2008 si rinnova nell’estetica e nei contenuti proponendosi come uno dei SUV più accattivanti ed interessanti.
Agile, sicura, intuitiva, la nuova Peugeot 2008 è un misto di eleganza e sportività, un cocktail che in questa nuova versione trasuda attraverso un nuovo frontale innovativo: la calandra verticale integra il logo del Leone mentre la sua cornice si raccorda alle sinuose forme del cofano motore .
Un SUV che si rispetti deve avere una abitabilità da primato così come una capienza bagagliaio e così ecco che con un semplice movimento il suo volume passa da 410 a 1400 litri, grazie alla presenza del sedile frazionabile.
Comodamente seduto nel suo sedile, il guidatore scopre il Peugeot i-Cockpit inondato di luce, che penetra dall’esterno attraverso la generosa superficie vetrata. In funzione delle scelte, il tetto può essere panoramico in cristallo con guide laterali luminose o avere un rivestimento con incisioni laser retroilluminate.
In ogni posto, il passeggero dispone di numerosi vani portaoggetti, ideati con attenzione e facili da localizzare grazie alle plafoniere a LED anteriori e posteriori: vani nelle porte anteriori, cassetto portaoggetti nella plancia, vani e porta-lattine vicino al cambio, vano chiuso della consolle, tasche negli schienali anteriori …. Il volume totale dei vani portaoggetti raggiunge i 24 litri. In tal modo, chiavi, smartphone e altri oggetti della vita quotidiana trovano sempre il loro posto a bordo della 2008.
La crescita all’interno della gamma è accompagnata da un nuovo livello di allestimento. I livelli Access, Active e Allure sono completati dall’allestimento GT Line.
Interessante è la presenza del Grip Control, dispositivo che consente di selezionare diversi profili:
– La modalità Standard è destinata alle normali condizioni della strada, con basso livello di pattinamento.
– La modalità Neve adatta immediatamente il pattinamento di ciascuna ruota motrice alle condizioni di aderenza incontrate. Quando la velocità del veicolo raggiunge i 50 km/h, il sistema passa alla modalità Standard.
– La modalità Fango permette di guidare agevolmente su un terreno scivoloso (fango, erba bagnata…). Assicura la partenza del veicolo in queste condizioni particolari mediante il massimo trasferimento di coppia sulla ruota con la maggiore aderenza. Agisce come un differenziale a slittamento limitato (DGL) ed è particolarmente adatta a percorrere i sentieri. E’ attiva fino a 80 km/h.
– La modalità Sabbia mantiene il pattinamento contemporaneo delle due ruote motrici per far avanzare il veicolo su un terreno mobile e ridurre il rischio di insabbiamento. Questo modo funziona fino a 120 km/h poi si sposta alla modalità Standard.
– La modalità ESP Off lascia al conducente la libertà di disinserire l’ESP e il Grip Control, fino a 50 km/h, e di gestire la motricità in piena autonomia.
Il Grip Control è disponibile con i motori a partire da 100 CV, sia abbinati a un cambio manuale o automatico e con pneumatici da 17’’
La gamma benzina del SUV 2008 si compone di quattro motorizzazioni:
– PureTech 82, cambio manuale a 5 rapporti, 4,9 l/100km pari a 114g di CO2/km,
– PureTech 110 S&S, cambio manuale a 5 rapporti, 4,4 l/100km pari a 103g di CO2/km,
– PureTech 110 S&S EAT6, cambio automatico a 6 rapporti , 4,8 l/100km pari a 110g
diCO2/km, Best in Class nel suo segmento,
– PureTech 130 S&S, cambio manuale a 6 rapporti, 4,8l/100km pari a 110g di CO2/km, Best in
Class nel suo segmento.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024