La Riversimple Rasa è un prototipo di auto, a due posti ed omologata per circolare in Europa, completamente ad idrogeno .
La Riversimple Rasa è leggera, robusta, economica e sicura e rappresenta come sia possibile l’utilizzo dell’idrogeno come ” carburante ” alternativo, una scelta validissima al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico.
Ogni più piccolo particolare della Rasa è stato realizzato al fine di rendere questa piccola due posti, leggera e sicura: acquistabile attraverso un canone mensile che ne include chilometraggio ed assistenza, rappresenta la giusta alternativa per gli automobilisti che desiderano un auto sperimentale .
La Riversimple guidata da Hugo Spowers, produrrà la Rasa, una vettura progettata da un Team di Formula 1 e da ingegneri aerospaziali: questo auto spinta ad idrogeno vanta un peso a vuoto di soli 580 kg ed è dotata di un telaio in fibra di carbonio.
Nelle celle a combustibile che vantano una potenza di 8,5 kw si combina l’ossigeno con l’energia elettrica al fine di formare acqua per l’energia: più del 50 % dell’energia cinetica prodotta in frenata viene recuperata e trasformata in energia elettrica per incrementare l’accelerazione tramite un banco di supercondensatori. Il risultato è una autonomia pari 300 miglia su 1,5 kg di idrogeno prodotto ed una velocità massima di 60 miglia.
A circa 40g di CO2 / km, la Riversimple Rasa ha le più basse emissioni di anidride carbonica di qualsiasi altro veicolo dove l’acqua è l’unica uscita.
Hugo Spowers, Fondatore della Riversimple Ltd, ha dichiarato: “Il prototipo di ingegneria Rasa segna un’altra tappa fondamentale nel portare una macchina a idrogeno altamente efficiente sul mercato. Abbiamo davvero iniziato da un foglio di carta. La Rasa ci offre l’opportunità di presentare ai clienti un concetto di automobilistiche rappresenta la leggerezza e rispetto per l’ambiente. La macchina è semplice, leggera e divertente sotto ogni aspetto. ”
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024