BMW 330e : una plug-in come poche!
Arriva anche sulla “piccola “ Serie 3 l’innovativa tecnologia plug-in hybrid e questa volta la sua connotazione sportiva assume un sapore esclusivo: la nuova BMW 330e racchiude in se quanto di meglio c’è in circolazione nell’ambito della propulsione ibrida perché abbina un motore endotermico potente ad uno elettrico, ricaricabile, dalla notevole autonomia .
La presenza di due motori è chiara, lampante, il motore endotermico, un quattro cilindri capace di erogare 184 cavalli ed una coppia massima di 320 Nm si abbina perfettamente ad un motore elettrico da 88 cavalli e ben 290 Nm di coppia massima: una somma, un equilibrio tra due anime, che dona alla BMW 330e ben 252 cavalli ed oltre 420 Nm di coppia massima disponibile !!!
Su strada tanta potenza e disponibilità di coppia si traduce in prestazioni esaltanti perché a fronte di una velocità massima di 225 km/h la BMW 330e sfodera uno 0-100 in soli 6,1 secondi e parliamo di una vettura plug-in hybrid !
Interessante è la presenza di un boost elettrico permanente: il motore elettrico che supporta il propulsore endotermico grazie ad una coppia di 100 Nm è in grado di aumentare la sua spinta fino a 250 Nm: il che tradotto in divertimento di guida significa una spinta costante verso velocità elevate ed una uscita in curva degna delle migliori sportive in circolazione .
a batteria ad alta tensione, composta da cellule agli ioni di litio, è stata sistemata sotto il bagagliaio ed è dotata di un efficiente sistema di raffreddamento a liquido criogenico e di un circuito a bassa temperatura altamente integrato. La batteria offre una capacità complessiva di 7,6 kWh (lorda), 5,7 kWh (netta) che mette a disposizione un’autonomia elettrica, dunque localmente a emissioni zero, di circa 40 chilometri. La BMW 330e è predestinata alla guida nei centri urbani e all’utilizzo da parte di pendolari. Quando la BMW 330e è parcheggiata, l’accumulatore di energia ad alta tensione è caricabile sia attraverso la tradizionale presa di corrente che la BMW i Wallbox dalla potenza di carica di 3,7 kWh; utilizzando la BMW i Wallbox la batteria è carica già dopo due ore e 12 minuti; quando invece è disponibile solo la normale presa di corrente, l’accumulatore di energia è carico dopo tre ore.
Come è da trazione BMW oltre alla presenza delle modalità Sport, Comfort ed ECO Pro, sulla BMW 330e è presenta un tasto Toogle sulla consolle centrale, modalità che rende disponibile tre tarature: Auto eDrive, Max eDrive e Save Battery.
La prima modalità assicura una presenza ottimale del motore elettrico in ogni circostanza di guida, mentre in modalità Max eDrive la BMW 330e si muove esclusivamente in modalità elettrico per un totale di 40 chilometri ( carica batterie permettendo ) ed a una velocità massima di 120 km/h. L’accensione del motore endotermico è possibile in qualsiasi momento eseguendo il kick down con il pedale dell’acceleratore e serve a soddisfare richieste supplementari di potenza, per esempio per eseguire una manovra di sorpasso.
In modalità “ Save Battery “ è possibile mantenere costante la carica della batteria o aumentarla quando la sua carica è inferiore al 50%, un prezioso aiuto quando si programma di circolare in zone a traffico limitato .
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024