Era attesa e non ha deluso le aspettative, la nuova Ford Focus RS mostra gli artigli sin al primo impatto grazie ad un’estetica da urlo ed a prestazioni esaltanti .
Il suo 2,3 litri forte di una potenza di ben 350 cavalli permette alla Focus RS di sfoderare performance impressionanti: allo scopo di permettere alla punta di diamante della casa dell’Ovale Blu di scaricare sull’asfalto tutta la sua cattiveria la Michelin ha realizzano i nuovi pneumatici Pilot Super Sport .
Disponibili sulla Focus RS nella misura 235/35 R19 sarà proposto come optional nella versione Pilot Sport Cup 2 , al fine di consentire al pilota di avere performance sportive su strada ed in pista.
Ma diamo brevemente dei numeri sul nuovo Michelin Pilot Super Sport / Pilot Sport Cup 2 :
– per omologarlo ci sono voluti 100 pneumatici ;
– sono stati 500 i pneumatici prodotti in pre-serie e necessari per i test iniziali .
Tecnologie
I nuovi pneumatici Michelin Pilot Super Sport e Pilot Sport Cup 2 utilizzano una speciale mescola per il battistrada dove la parte esterna esalta il grip su asciutto in curva e nelle curve strette mentre la parte interna è ideale per dare precisione e guidabilità .
MICHELIN Pilot Sport Cup 2 offre un livello di grip sorprendente, che permette di ridurre i tempi in pista e offre grande precisione di guida in strada, sempre mantenendo il suo carattere sportivo e dinamico”, sottolinea David Put, ingegnere sviluppatore e pilota
di Ford, “grazie al lavoro realizzato in collaborazione dai team di Michelin e Ford
Performance, con un livello di comprensione reciproca che ci ha permesso di realizzare una vettura che sedurrà gli appassionati”.
Lo specifico processo di sviluppo condotto da Michelin per Ford contribuisce alla precisione di
guida, alla stabilità del veicolo, al comportamento sportivo e al grip, mantenendo le performance di resistenza al rotolamento, che, per MICHELIN Pilot Super Sport, figurano, per l’etichettatura europea, come C, con A in frenata su suolo bagnato.
“Le ambizioni di Ford ci hanno portato a sviluppare pneumatici di alta tecnologia, perfettamente compatibili con la speciale configurazione della Ford Focus RS. Con questa configurazione, la ripartizione delle masse si concentra nella parte anteriore della vettura, e diverse opzioni di regolazione impattano significativamente sulla ripartizione del sistema delle quattro ruote motrici tra l’asse anteriore e posteriore. Inoltre, l’obiettivo di mantenere il temperamento dinamico dell’auto ci ha portati a spingere i limiti di grip e di tenuta in curva in condizioni estreme”, aggiunge Pierre Chaput, sviluppatore degli pneumatici MICHELIN Pilot Super Sport e MICHELIN Pilot Sport Cup 2 per la Ford Focus RS.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024