E’ stata una delle vetture più incredibili e costose degli anni 90, la McLaren F1 deve la sua nascita a Gordon Murray, creatore di questa splendida vettura .
L’obiettivo di Gordon Murray nel progettare la McLaren F1 era chiaro: realizzare una delle vetture stradali più veloci ed innovative del secolo, una supercar che coniugasse stile e prestazioni e che rappresentasse la vera alternativa alle più blasonate Lamborghini e Ferrari .
Di tutti gli esemplari prodotti, solo 64 sono destinate ad un utilizzo stradale, le altre sono state impiegate come vetture da pista.
Gordon Murray : ” Quando abbiamo iniziato a lavorare sulla McLaren F1 abbiamo preso come parametro di riferimento tutte le supercar esistenti all’epoca, dalla Ferrari alla Lamborghini alla Porsche e così via, senza tralasciare vetture innovative quali la Honda NSX e la Lotus Elan. L’idea era quella di migliorarne le prestazioni, la dinamica del veicolo, la maneggevolezza e comfort di guida, il tutto in una macchina che può essere effettivamente utilizzata come vettura per tutti i giorni. Abbiamo ottenuto tutto … tranne forse lo sterzo. La F1 diventa molto vicino ma non ricalca a purezza dello sterzo del Lotus Elan . ”
Secondo il suo creatore, Gordon Murray, la McLaren F1 è stata “un tentativo di costruire la miglior macchina mai progettata da un pilota ” !!!
E ‘stato un tentativo che evidentemente è riuscito secondo Jay Leno proprietario di una McLaren F1 e collezionista di tantissime vetture speciali ed altamente prestazionali : ” la più grande auto del ventesimo secolo.”
Testo a cura di Marco Lasala
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024