L’annuncio è ufficiale, Kia intende ampliare la gamma delle sue vetture destinate ai mercati globali attraverso la produzione di un SUV ad energia alternativa : la Niro Hybrid .
Per definire cosa è la Kia Niro il termine adottato è Hybrid Utility Vehicle, un concetto innovativo di auto, con una piattaforma espressamente progettata per offrire un impatto ambientale pressoché inesistente .
La Niro ha dimensioni compatte, consumi da record e risponde a precise esigenze strutturali , ovvero quelle di fornire ad un motore ibrido una carrozzeria leggera e moderna, un look che si discosta dal tradizionale design che contraddistingue i SUV moderni .
I tecnici Kia sono partiti nello sviluppo della nuova HUV da progetti esistenti per poi arrivare ad un qualcosa di nuovo e sorprendente .
Al fine di ottenere i consumi più bassi del segmento, in Kia si è lavorato a lungo sul CO2 al fine di scendere sotto la fatidica soglia dei 90gr/km : il motore della Niro ha una cilindrata di 1,6 litri e si abbina alla perfezione al motore elettrico da 32 kw che vanta un pacco batteria litio – polimeri da 1,56 kWh.
Il motore a benzina agisce sulle ruote anteriori, mentre quello elettrico sulle ruote posteriori, rendendo così di fatto la nuova Kia Niro una 4×4 !
Anche il cambio è modernissimo, un doppia frizione a sei rapporti mostra di gradire la poderosa coppia del motore elettrico .
Più del 50% del nuovo HUV Kia è fatto in acciai speciali ad alta resistenza: obiettivo della casa automobilistica coreana è di estendere questa tipologia di produzione a tutta la gamma al fine di ottenere una riduzione del 5% del perso delle sue vetture a partire dal 2016 ed entro il 2020.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024