in

Volkswagen verifica il CO2 dei suoi modelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen-Golf_004A distanza di poco più di un messe dallo scandalo ” diesel gate ” ecco arrivare puntuale la risposta della Volkswagen in merito alle emissioni di CO2 di alcuni suoi modelli.

Le indagini degli organi interni della Volkswagen hanno dimostrato come quasi tutte le vetture della casa tedesca abbiano il CO2 in regola, ciò significa quindi che possono esser messe in vendita senza alcuna limitazione, perché nel caso fossero state illegali sarebbero state sospese dalla commercializzazioni .

Solo per 9 modelli si sono verificate minime variazioni . . . .

I dati di queste versioni Volkswagen saranno nuovamente verificati entro Natale da un ente neutrale sotto la supervisione delle Autorità preposte. Nei casi in cui la correttezza dei dati originali venisse confermata, non ci saranno conseguenze. Queste vetture potranno essere quindi vendute senza alcuna limitazione. In caso di eventuali scostamenti, i dati saranno rettificati, come richiesto, nel corso delle normali procedure.

La Volkswagen ha presentato questi risultati alla commissione investigativa del Governo Federale e all’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA). I circa 800.000 veicoli inizialmente stimati dal Gruppo Volkswagen non sono pertanto confermati. Le variazioni di pochi grammi in media di CO2 dei dati sono state riscontrate soltanto in nove versioni Volkswagen e corrispondono a un aumento del ciclo dei consumi (NEDC) approssimativamente da 0,1 a 0,2 litri per 100 chilometri. Con una produzione annuale di circa 36.000 veicoli, queste versioni corrispondono solo allo 0,5% del volume della marca Volkswagen.

Anche le altre marche del Gruppo (Audi, Seat, Skoda  e Volkswagen Veicoli Commerciali), seguendo la medesima procedura, hanno già definito con le autorità competenti la loro posizione.

I valori reali di consumo non cambiano e non è necessario alcun intervento tecnico. Pertanto l’impatto negativo sugli utili, inizialmente previsto attorno ai 2 miliardi di Euro, non è stato confermato. Se vi sarà un lieve impatto economico, dipenderà dai risultati delle nuove misurazioni.

Il ritorno di un mito: la Honda S2000

Mazda MX-5 Japan Car of the Year