in

SUV Attack: alla conquista del deserto

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes SUV AttackUn evento di quelli che lasciano il segno, un appuntamento con la gamma SUV Mercedes che ha un qualcosa di speciale, perché questa volta sarà il deserto dell’Almeria a mettere a dura prova le qualità offroad delle vetture tedesche .

Lo scenario è di quelli che lasciano il segno, non è la prima volta che partecipiamo ad un evento stampa ma questo evento ha un qualcosa di magico, perché il percorso da affrontare è quello tipico del deserto e le vetture Mercedes impegnate hanno un look a dir poco originale: si parte per il deserto dell’Almeria, con tanto stupore ma anche con tanta voglia di scoprire come queste comode e lussuose SUV siano in grado di affrontare un orizzonte arso e roccioso .

Dalla GLC alla GLE, dalla GLA alla mitica classe G, tutte le Mercedes sono wrappate, tutte le vetture della casa automobilistica tedesca presentano un look originale e cattivo: scopriremo poi, nel corso della conferenza stampa, che sono state wrappate dalla Garage Italia Custom, il nuovo brand a cui fa capo Lapo Elkan e che si contraddistingue per una cucitura sartoriale dell’auto a seconda dei gusti ed esigenze del cliente .

Il progetto “ Terra Arsa “ è la nuova livrea ad effetto tridimensionale studiata dalla Garage Italia Custom per dar vita a superfici che assumono la sembianza delle terre arse del deserto, un effetto che abbiamo potuto ammirare sulla gamma SUV Mercedes e che effettivamente colpisce per qualità ed originalità .

Ogni singolo SUV Mercedes impegnato nell’operazione SUV Attack qui deserto dell’Almeria,  è stato wrappato con una differente tonalità, dal gold/bronze all’antracite scuro, è stata prima applicata una prima pellicola con effetto satinato e poi sovrapposta in positivo una texture nera per dare rilievo alle spaccature tipiche di una terra bruciata dal sole .

Atterrati all’aeroporto di Almeria, ci siamo trovati al cospetto dell’intera gamma SUV Mercedes ma non potevamo non iniziare la nostra avventura a bordo della Classe G.
Un tripudio di pelle, carbonio e stile, una vettura che ha un qualcosa di magico, vuoi perché a distanza di 30 anni, seppur chiaramente più moderna nella tecnica e nelle motorizzazioni, rappresenta ancora quella vettura che ha fatto sognare i pionieri della guida in fuoristrada.
La nostra meta è il deserto dell’Almeria . . . .
Affrontiamo a bordo della Mercedes Classe G prima un percorso asfaltato: qui il rollio è evidente, sicuramente la tedesca ama un altro tipo di percorso e così ben presto la accontentiamo e ci ritroviamo immersi nel deserto.

Tra rocce e guadi, la Classe G è perfettamente a suo agio, le tre opzioni per il blocco del differenziale, assicurano un aiuto elettronico non indifferente e la notevole altezza da terra permette di superare con estrema facilità un percorso tortuoso .

I limiti della Classe G sono praticamente infiniti, è impossibile metterla in crisi, ha un qualcosa di magico, Lei è la vera regina di questo deserto !

E’ tempo di cambiare auto, ora ci accingiamo a provare la GLE Enduro : il SUV tedesco in questa configurazione presenta un look perfetto per questo tipo di percorso ed anche un comparto tecnico più che adeguato alla guida estrema, perché tecnicamente è l’unica vettura del marchio ad esser stata concepita per un utilizzo . .. diverso !
La sua notevole altezza da terra e la sua capacità di affrontare con disinvoltura i percorsi rocciosi del deserto dell’Almeria ne fanno una vettura da poter utilizzare praticamente in qualsiasi condizione di marcia: la GLE Enduro la guideremo nuovamente su asfalto, e proprio in quell’occasione, dopo averla testata per benino in offroad, ne apprezzeremo il suo carattere polivalente. E’ sicuramente una delle SUV Mercedes che più ci ha colpito perché la sua doppia anima ammalia e conquista .

Saliamo ora a bordo della bellissima e cattiva GLE Coupé ed affrontiamo fango e rocce: impossibile non restare affascinati dalla cattiveria di quest’auto, ha un look, complice anche un wrapping azzeccassimo, da urlo, un motore che spinge come un toro e delle sospensioni che assorbono di tutto: incredibile, un vero SUV Attack !

Dalle rocce nuovamente torniamo su asfalto e qui apprezziamo la comodità della GLE 350 d 4 Matic: un tripudio di lusso ma anche di elettronica, nonostante la mole non indifferente, pennella le curve con una facilità incredibile e proietta in avanti, complice anche un propulsore carico di coppia, con una facilità disarmante.

L’Almeria ci ha stregato, le Mercedes ci hanno conquistato, alla prossima . . . .

Le compatte a 3 volumi

Althea Racing con BMW Motorrad