Punta ad esser la prima della classe ed in effetti nel suo segmento nessuna altra vettura monta un turbodiesel dalle prestazioni simili perché sulla nuova Fiat 500 arriva il Multijet II da 95 cavalli !
E’ tecnologico e potente, sfodera prestazioni esaltanti ma è parco nei consumi, eppure i 95 cavalli erogati dal piccolo motore da 1,3 litri Multijet II permettono alla nuova Fiat 500 di toccare una velocità massima di 180 km/h e di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 10,7 secondi .
Grazie all’iniezione elettronica Common Rail di terza generazione ( fino a 1.600 bar ) l’efficienza del motore aumenta, perché le emissioni in tal modo sono ottimizzate.
Gi innovativi iniettori riescono a gestire fino ad 8 iniezioni per ciclo ottimizzando così la combustione : l’Injection Rate Shaping ( IRS ) prevede due iniezioni consecutive e ravvicinate di benzina migliorando cos il processo di combustione a tutto vantaggio della riduzione delle emissioni e della silenziosità di marcia .
Anche il circuito di raffreddamento del 1.3 Multijet II presente sulla nuova Fiat 500 è stato oggetto di profondi studi ed accorgimenti : il tempo di warm-up ( raggiungimento temperatura ideale di funzionamento del motore ) è stato ridotto, la pompa dell’olio ha una cilindrata variabile che regola la portata dell’olio a seconda della potenza richiesta.
Il sistema Start& Stop contribuisce alla diminuzione dei consumi , mentre il trattamento dei gas di scarico grazie alla tecnologia DPF contribuisce all’integrazione tra il catalizzatore e la trappola del particolato .
La nuova Fiat 500 1.3 Multijet II da 95 cavalli rispetta la normativa Euro 6 e sarà disponibile in due allestimenti, Pop e Lounge .
Prezzi a partire dai 16.100 €
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024