X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Renault Talisman

Tempo di lettura: 4 minuti

Arriva in Italia la lussuosa e tecnologica berlina francese, la Renault Talisman, modello che forte di un design avveniristico e di contenuti all’avanguardia, punta a sedurre il pubblico italiano .

E’ lunga 4,85 metri e larga 1,87, dimensioni estremamente generose per la nuova Renault Talisman , berlina che ama sedurre e dal suo sguardo lo si intuisce chiaramente, grazie alle luci diurne a LED dalla caratteristica forma a C ed ai proiettori LED Pure Vision che donano all’ambiente circostante una illuminazione naturale .

Linee quindi sinuose che non lasciano trasparire l’imponenza di una vettura che nasce per avvolgere i passeggeri in un universo tecnologico di primissimo livello .

Easy Access System : benvenuti a bordo !
La Renault Talisman è dotata dell’Easy Access System, il sistema che provvede, quando si avvicinano i passeggeri alla vettura, ad accendere le luci diurne ed i gruppi ottici posteriori. Anche la plafoniera di illumina, i retrovisori ritornano nella posizione memorizzata ed al momento dall’apertura della portiera la strumentazione come per magia si illuminerà mostrando tutta la sua bellezza e completezza di informazioni .

Una berlina da Business Class
La sua mission è quella di accogliere nel migliore dei modi i passeggeri, così una volta che il conducente apre la portiera, il sedile arretra automaticamente di 50 mm ritornando automaticamente nella posizione iniziale .
Anteprima mondiale per il nuovo guscio semirigido posto nello schienale dei sedili anteriori e ribattezzato “ Cover Carving Technology “: si tratta di un inedito sistema integrato che provvede alla ventilazione della parte superiore dello schienale dei sedili, alla conformazione grazie a comandi elettronici della lunghezza di seduta, sostegno lombare ed inclinazione schienale e seduta.
Sulla versione “ Initiale Paris “ sono presenti ben 10 regolazioni, di cui 8 elettriche !
I sedili sono dotati anche di massaggio con regolazione in base al tipo ed all’intensità , di sei memorie e di riscaldamento seduta e schienale.

Massimo comfort termico
Climatizzatore bizona con sensore umidità, filtro a carbone attivo per l’assorbimento di odori e gas inquinanti, sedili riscattabili e ventilati, con possibilità di raggiungere i 30 gradi in soli 5 minuti quando la temperature esterna è a ben -18 gradi !
Volante riscaldato in posizione 9 e 15: serve altro per avere voglia di salire a bordo della nuova Renault Talisman ?

Arriva l’ R-Link 2
Sarà disponibile come primo equipaggiamento sulla Talisman, il display touch screen orizzontale da 7 pollici adattivo, mentre sulle versioni più lussuose la sua diagonale aumenterà toccando gli 8,7 pollici, in assoluto il più grande della categoria : parliamo dell’ R-Link 2 , il nuovo sistema di intrattenimento proposto sulla lussuosa berlina francese.
L’ R-Link 2 funziona in pratica come un tablet ma la sua grafica è estremamente pulita ed è studiata per impiego automobilistico, comprende il navigatore satellitare, telefono con connessione Bluetooth, gestione comandi clima ed audio.
Interessante è anche la presenza del “ Profilo Personale “ che permette al guidatore di selezionare una serie di impostazioni che saranno richiamate al solo tocco di un tasto e comprendono: lingua, posizione sedile, head-up display- stazioni radio, destinazione navigatore ed ambiente lighting.

Controllo totale delle sospensioni
Sulla nuova Renault Talisman è presente il sistema 4Control : si tratta di una tecnologia attiva che agisce sulle sospensioni e sullo sterzo e garantisce un comfort senza precedenti, perché all’aumentare dell’angolo del volante il sistema agisce sulla stabilità della scossa intervenendo rapidamente sulla taratura delle sospensioni .
Funziona fino a 50 km/h in modalità comfort e 80 km/h in modalità sport e quando attivo le ruote posteriori sterzano nel senso opposto a quelle anteriori con un ampiezza di 3,5 gradi massimo . In pratica è come se in quel momento il passo della vettura si accorciasse.
Superata la soglia dei 3,5 gradi, le ruote posteriori sterzano nello stesso senso di quelle anteriori .

Motorizzazioni piccole ed efficienti
A dispetto di quanto si potrebbe pensare, la Renault Talisman monta motori di piccola cilindrata ma che puntano sull’efficienza dei consumi .
Si parte dall’ Energy dCi da 130 cavalli e 320 Nm di coppia per passare al dCi 160 EDC Twin Turbo da 160 cavalli e 380 Nm di coppia massima, quest’ultimo permette prestazioni interessanti grazie alla sua grande disponibilità di coppia motrice permette riprese veloci e rapide, il passaggio 80-120 km7H avviene in soli 8,3 secondi .
Più in alto come potenza troviamo l’Energy TC2 200 EDC da 200 cavalli e 260 Nm di coppia massima: con questo propulsore la nuova Renault Talisman accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi e consuma 5,6 litri per 100 km.
A questa motorizzazione è associato un cambio automatico EDC a 7 rapporti.

Altri articoli...