La Formula 1 sbarca ad Austin in Texas dove domenica Lewis Hamilton potrebbe diventare per la terza volta campione del mondo.
La MotoGP invece si trova dall’altre parte del mondo in Malesia, sulla pista dove quattro anni fa ci lasciò il grande Marco Simoncelli .
Per Hamilton e la sua Mercedes la conquista del mondiale è quasi una formalità, vista la differenza di punti che c’è tra il pilota inglese a quota 302 e i suoi diretti avversari, Vettel (Ferrari) e Rosberg (Mercedes) , rispettivamente a 236 e 229.
Quando mancano quattro gare, il divario appare incolmabile. Domenica prossima si correrà in Messico, uragano permettendo, e poi le ultime gare stagionali ad Interlagosne il finale ad Abu Dhabi.
A Sepang, invece, la lotta per il mondiale è ancora aperta, con Valentino Rossi che punta al decimo titolo iridato in carriera. Il “Dottore” con le sue quattro vittorie in stagione e
la sua straordinaria regolarità ha 296 punti, ma deve guardarsi dal compagno di squadra Jorge Lorenzo, secondo a 285, e anche dalle prestazioni di Marc Marquez , Pedrosa e Andrea Iannone, tornati competitivi nel finale. Le qualifiche hanno visto chiudere lo spagnolo Daniel Pedrosa in pole position, davanti a Marquez e Rossi terzo. Seconda fila per Lorenzo , Crutchlow e Iannone. Domani alle 8, ora italiana, il via della MotoGp.
Questo pomeriggio ad Austin si disputeranno le prove libere e poi in serata le qualifiche, meteo permettendo, ieri le libere sono state annullate per il temporale che si è abbattuto sul circuito. Se continuerà a piovere come previsto anche oggi, le qualifiche verranno rinviate a domani. Nonostante la pioggia texana, tra la F1 e la MotoGP si annuncia un weekend molto caldo per il motorsport.
Testo a cura di Carlo Rallo
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024