X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Opel OnStar : un angelo custode virtuale

Tempo di lettura: 3 minuti

Un angelo custode, un servizio che rappresenta un vero assistente di bordo in ogni situazione e condizione di marcia , Opel OnStar è un nuovo modo di concepire la connettività , un plus della casa automobilistica tedesca che non ha eguali nel settore .

Ha debuttato sulla nuova Opel Astra e sarà gradualmente disponibile su tutti i modelli Opel , una tecnologia che permetterà ai passeggeri non solo di colloquiare con la propria vettura ma anche di sapere, attraverso un comando remoto , alcune utili informazioni anche a distanza , perché Opel OnStar abbatte qualsiasi barriera fisica , garantendo una connessione con il mondo esterno sempre e comunque .

Abbiamo avuto modo di saggiarne alcune delle sue caratteristiche durante la conferenza stampa Opel a Milano , a via Tortona , presso l’ Opificio 31 : pazzesco come anche in una sala ampiamente schermata , il sistema Opel OnStar , grazie ad una velocità dati che sfrutta la connessione 4G LTE , riusciva in pochi secondi a collegarsi con la centrale , soddisfando tutte le nostre richieste .

Tre soli pulsanti , Opel OnStar punta sulla concretezza e sulla facilità d’utilizzo perché non solo permette ai passeggeri di colloquiare con un assistente virtuale “ umano “ chiedendo POI vicini , ma anche assistenza in caso di guasto del veicolo o incidente .

Tanti i punti di forza del sistema Opel OnStar , quello che sicuramente ci ha colpito di più , oltre come accennato sopra , alla potenza del segnale del sistema , grazie anche alla presenza di un’antenna esterna che massimizza la connettività , è stato quello che a rispondere è un “ umano “ che colloquia nella lingua scelta dall’utente .
In pratica un consulente , risponde nella lingua impostata , 24 ore su 24 , 365 giorni l’anno : più che un angelo custode , un vero e proprio assistente onnipresente che si attiva automaticamente in caso di incidente ma che è sempre disponibile a rispondere ed esaudire le nostre richieste .

Un veloce esempio : vogliamo andare al centro di Milano e siamo a bordo di una nuova Opel Astra , utilizziamo il servizio Opel OnStar , risponde un consulente che chiede in quale via desideriamo recarci , alla nostra risposta , ecco velocemente arrivare l’indicazione utile sulla rotta da seguire , il tutto si carica automaticamente sul nostro sistema di navigazione !

Sembra futuro ma è realtà !

Ma vediamo velocemente anche quali sono gli highlights della app Opel OnStar :
Contattare OnStar da qualsiasi luogo
Visualizzare importanti dati relativi al veicolo come la vita utile residua dell’olio motore o la pressione pneumatici
Bloccare o sbloccare le portiere in remoto
Localizzare la vettura online
Attivare clacson e luci in remoto
Inviare indicazioni stradali al navigatore della vettura
Gestire facilmente le impostazioni dell’hotspot Wi-Fi del veicolo

Il sistema Opel OnStar , presente sulle versioni di punta della gamma Opel , sarà disponibile a richiesta su una sempre più ampia gamma di veicoli della casa automobilistica tedesca , ad un costo di 500 € e permetterà per un anno di usufruire gratuitamente di tutti i servizi collegati , al termine , ad un costo di circa 90€ l’anno , sarà possibile abbonarsi .
Presente attualmente in 13 paesi , il servizio Opel OnStar sarà gradualmente esteso anche al altri paesi .

Altri articoli...