X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Yamaha WR450F

Tempo di lettura: 3 minuti

La promessa è stata mantenuta, dopo il debutto , lo scorso anno, della WR250F , moto che dotata di un telaio e motore completamenti nuovi , ha conquistato una serie di risultati straordinari nel Campionato Enduro 2015 , arriva per la stagione 2016 la nuova Yamaha WR450F .

E’ ispirata alla YZ450F , moto vincitrice del Campionato del Mondo MXGP 2015 , la nuova Yamaha WR450F vanta caratteristiche tecniche impressionanti .

Un motore potente e con una coppia lineare
Così come è accaduto per i modelli YZ-F e con la recente WR250F , anche sulla Yamaha WR450F , il motore è stato completamente riprogettato : è dotato di una testa cilindro rovesciata , scarico posteriore ed aspirazione frontale , uno schema questo che ha permesso di ottenere una maggiore efficienza del motore migliorando al tempo stesso anche la coppia lineare .
Questa architettura ha già dimostrato in passato , la sua competitività nel Campionato del Mondo .
Il serbatoio della nuova Yamaha WR450F è posto sotto la sella così come il motore, un tecnicismo che ha permesso una notevole centralizzazione delle masse .
L’aspetto della testa cilindro rovesciata a molti potrebbe far storcere il naso ma il miglioramento delle prestazioni è evidente così come anche la maneggevolezza .
Il corpo farfallato da 44 millimetri ed il nuovo sistema di iniezione , completamente riprogrammato sulla Yamaha WR450F , consentono al motore di esprimere sempre il massimo potenziale .
Il cambio a 5 rapporti lunghi rende l’utilizzo della nuova WR450F , ideale per affrontare qualsiasi terreno , dai boschi allo sterrato , ai rally , dalla seconda alla quarta marcia i rapporti sono specifici per l’enduro mentre la prima e la quinta marcia rimangono invariate .
La frizione utilizza nuovi materiali per dischi e piastre garantendo così maggior resistenza e durata.

Miglior raffreddamento
Efficienza e potenza ma anche durata ed affidabilità , il nuovo motore della Yamaha WR450F è dotato di un sistema di raffreddamento particolarmente efficiente : costituito da nuovi radiatori che hanno un differente angolo di inclinazione della massa radiante rispetto alla serie YZ-F , inoltre le griglie sono state realizzate appositamente per l’impiego nell’enduro e nei rally .

Nuove forcelle AOS
Sono attualmente le migliori disponibili nel mondo del motocross , le nuova forcelle AOS della YZ450F ora equipaggiano le WR450F . Grazie alla presenza dell’aria e olio in camere separate , le forcelle AOS assicurano una guida regolare a basse velocità ed efficiente qualora si attraversino terreni accidentati .
Anche gli ammortizzatori posteriori della WR450F provengono dalla serie YZ-F ed utilizzano setting specifici .

Caratteristiche tecniche della WR450F m.y. 2016

• Motore da 450cc, a iniezione, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole, derivato da YZ450F
• Rivoluzionaria testa cilindro rovesciata con aspirazione frontale
• Cambio a 5 rapporti “lunghi” con frizione da enduro leggera
• La risposta del motore è completamente regolabile con il dispositivo Yamaha Power Tuner opzionale
• Raffreddamento efficace tramite il radiatore da enduro con ventola di raffreddamento
• Filtro dell’aria in posizione rialzata, facilmente rimovibile
• Telaio a doppia trave in alluminio derivato da YZ-F con bilanciamento della rigidità ottimizzato
• Forcelle anteriori AOS KYB di ultima generazione
• Sospensione Monocross
• Avviamento elettrico senza blocchetto di accensione
• Pannello strumenti con computer enduro, avviso livello carburante e altre funzioni
Pneumatici Metzeler 6 Days Extreme

Altri articoli...